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Come creare un Negozio Online in 6 semplici passi

creare un negozio online

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Così hai finalmente deciso di creare un negozio online! In questi giorni è davvero un’idea popolare.
Avere un negozio online significa aggiungere un canale per incrementare i guadagni. Oppure, puoi creare un negozio online semplicemente per trasformare un hobby in qualcosa di più grande!

Quando si pensa a come creare un negozio online, in prima analisi può sembrare scoraggiante, ma con un po’ di pianificazione e seguendo questi sei semplici passaggi, potrai essere sulla buona strada per vendere i tuoi prodotti online in pochissimo tempo!

Entriamo nei dettagli.

1. Decidi i Prodotti da vendere

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Il primo passo per creare un negozio online è decidere quali prodotti vendere. Questa può essere una decisione difficile, poiché ci sono infinite possibilità. Tuttavia, è importante scegliere i prodotti richiesti e che ti appassionano. Scegliere i prodotti che ti piacciono rende facile trovare i prodotti giusti per i tuoi futuri clienti. Se hai già un negozio, ovviamente la scelta è già data.

Un’altra considerazione importante è il prezzo dei prodotti. Dovrebbero avere un prezzo competitivo per attirare i clienti. Tuttavia, dovrebbero anche avere un prezzo abbastanza alto da realizzare un profitto. Quando pensi al prezzo, tieni a mente i costi come la spedizione.

Una volta che hai deciso i prodotti da vendere, il passo successivo è trovare un fornitore che ti venderà i prodotti a prezzo da ingrosso. Ci sono molti fornitori diversi disponibili, quindi è importante fare qualche ricerca per trovarne uno che sia rispettabile e che offra buoni prezzi.

Il tuo fornitore sarà il tuo partner commerciale a lungo termine. Quindi trova delle persone con cui ti piace parlare della tua passione. Inoltre, assicurati che capiscano perché crei un negozio online.

Passiamo al secondo passaggio per imparare a creare un negozio online.

2. Scegli la Piattaforma eCommerce giusta

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Il secondo passo per creare un negozio online è scegliere la piattaforma giusta. Esistono diverse piattaforme e-commerce disponibili, quindi sceglierne una che soddisfi le tue esigenze è importante. Alcuni fattori da considerare quando si sceglie una piattaforma includono il costo, le funzionalità offerte e la facilità d’uso.

Ad esempio, Vetrina Live è una piattaforma popolare per mostrarti come creare un negozio online. È facile da usare e offre un’ampia gamma di funzioni. Ha un piano gratuito PER SEMPRE, quindi sei al sicuro prima di pagare qualsiasi cosa.

Fai attenzione alle commissioni nascoste. La maggior parte delle piattaforme prende commissioni su ogni singola vendita effettuata. Vetrina Live invece ha 0% di commissioni sulle vendite, quindi ciò che guadagni resterà interamente a te.

Un altro punto è l’assistenza clienti. Creerai un negozio online e avrai bisogno di assistenza. L’assistenza clienti della piattaforma eCommerce ti aiuta ad allestire il tuo negozio. Dopo aver creato un negozio online, questo aiuto renderà il processo più veloce.

3. Aggiungi Prodotti al tuo Negozio

come creare un ecommerce

Aggiungere prodotti al tuo negozio online è un’operazione davvero facile! Innanzitutto, dovrai creare una pagina del prodotto. Per fare ciò, vai alla sezione “Prodotti” della dashboard del tuo negozio. Quindi, fai clic su “Aggiungi prodotto“.

Usa fotografie di prodotti di alta qualità nel tuo negozio. Puoi imparare le cose importanti sulla fotografia del prodotto in questo articolo.

Successivamente, dovrai inserire alcune informazioni di base sul tuo prodotto, come nome, prezzo, descrizione e quantità. Puoi anche caricare le foto del tuo prodotto. Al termine, fai clic su “Salva“.

Ora che il tuo prodotto è stato creato, apparirà nel catalogo del tuo negozio. I clienti possono sfogliare il tuo catalogo e aggiungere articoli al carrello. Quando sono pronti per il pagamento, possono completare l’acquisto inserendo le informazioni di spedizione e i dettagli di pagamento.

Mentre aggiungi prodotti, cerca di pensare fuori dagli schemi. Il tuo negozio online deve rispecchiare i tuoi sogni e i tuoi ideali. Quindi lascia che le descrizioni dei prodotti parlino di questo. Perché i tuoi clienti dovrebbero acquistare questo prodotto? Spiega perché hai scelto di vendere proprio quel prodotto raccontandolo nei minimi particolari.

Stai creando un negozio online che ti rispecchi, ma non devi crearlo solo per te stesso ma soprattutto per chi verrà a visitarlo.

4. Scegli lo stile del tuo sito eCommerce

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Il tuo negozio ha bisogno di contenuti diversi. Il più importante è il tema, ossia come il tuo negozio appare visivamente ai tuoi clienti. Puoi utilizzare diversi temi per catturare l’attenzione dei visitatori a seconda dei periodi.

Ad esempio, durante l’estate puoi utilizzare temi più chiari. Mentre durante l’inverno, puoi usare temi di color marrone. Il tuo negozio online ha un’anima e i temi ti aiutano a mostrarla.

Di uguale importanza per il tuo negozio online è il tuo logo. Il tuo logo e l’identità del tuo marchio sono importanti per far crescere il tuo negozio online. Ricorda perché crei un negozio online, il tuo marchio dovrebbe rappresentarti. Inoltre, prova ad allineare l’identità e il tema del tuo marchio.

Infine, aggiungi le informazioni di contatto, i canali dei social media, il dominio e le sezioni come la privacy. Ottieni un indirizzo email professionale con il tuo nome di dominio. Questo indirizzo email è sufficiente all’inizio ma, successivamente, aggiungi anche un numero WhatsApp per incrementare ulteriormente la fiducia nel tuo negozio online.

5. Definisci metodi di pagamento e di spedizione

Configurare il pagamento per il tuo negozio online è facile. Crea semplicemente un account con il processore di tua scelta e inserisci le tue credenziali nella tua piattaforma. Potrai iniziare a ricevere pagamenti in pochissimo tempo! Il processo è fluido e molto semplice con VetrinaLive.

Stripe e PayPal sono i gateway di pagamento più popolari che puoi utilizzare. Puoi facilmente creare un account e utilizzarlo immediatamente sul tuo negozio online. Si tratta di un passaggio fondamentale, perchè un eCommerce ha necessariamente bisogno di un metodo per farsi pagare online. Per attività locali, anche il pagamento in contanti può essere la scelta giusta ma in ogni caso potrai anche combinare le diverse opzioni e far scegliere ai clienti come preferiscono.

Dopo i metodi di pagamento, scegli i metodi di spedizione da offrire ai tuoi clienti. Imposta i prezzi giusti e tieni presente che ai consumatori piace la spedizione gratuita. Crea pacchetti promozionali o definisci una soglia ordine al di sopra della quale offrirai la spedizione gratuita: in questo modo otterrai da un latoo un carrello medio superiore perchè i clienti saranno portati ad acquistare di più, dall’altro ridurrai i costi di spedizione per ogni ordine.

Ricorda inoltre che la politica di reso è fondamentale. Quando il reso è a carico del cliente o non garantito, l’eCommerce avrà molta più difficoltà a decollare. I clienti vogliono sentirsi al sicuro quando fanno un ordine online e voglio avere la certezza che i loro soldi potranno tornare indietro nel caso qualcosa vada storto.

6. Promuovi il tuo Negozio Online

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Promuovere il tuo negozio online può essere complicato. Vuoi assicurarti di raggiungere il tuo pubblico, ma non vuoi nemmeno spendere molti soldi in pubblicità.

Un modo per promuovere il tuo negozio online è utilizzare i social media. Crea una pagina Facebook o un account TikTok per la tua attività e inizia a condividere i tuoi prodotti con potenziali clienti. Usa gli hashtag e pubblica contenuti interessanti che faranno parlare la gente del tuo negozio. Puoi anche pubblicare annunci su piattaforme di social media come Facebook e Instagram.

Un altro modo per promuovere il tuo negozio è utilizzare l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).
Si tratta di attività per lo più inerenti i contenuti, che favoriscono la visibilità sui motori di ricerca e quindi rendono più semplice la ricerca del tuo negozio ai clienti in cerca dei tuoi prodotti.
Utilizza parole chiave che è probabile che i potenziali clienti utilizzino durante la ricerca di prodotti come il tuo. Crea post di blog informativi e descrizioni di prodotti che aiuteranno il tuo sito web a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.

Puoi leggere questo articolo per sapere come posizionare il tuo negozio online sui motori di ricerca.

Ci sono molti altri modi per promuovere il tuo negozio online. Esplora diverse opzioni e trova ciò che funziona meglio per te e la tua attività. In questo modo raggiungerai i tuoi obiettivi dopo aver creato un negozio online.

Conclusioni

Congratulazioni! Con questi semplici passaggi puoi creare il tuo eCommerce in men che non si dica. Come puoi vedere, non è così difficile come potrebbe sembrare. Con un po’ di pianificazione, chiunque può creare un negozio online professionale e facile da usare.

Una volta creato un negozio online, devi semplicemente aggiungere i tuoi prodotti, aggiungere dettagli al tuo negozio, impostare i metodi di pagamento e di spedizione e promuovere il tuo negozio online.

Leggere quest’articolo ti ha mostra che puoi farcela, l’ultimo passo però spetta a te:

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Giuseppe

Giuseppe

Giuseppe è un appassionato di internet e tecnologia con esperienza decennale in digital marketing. Arriva in Vetrina Live come responsabile marketing dopo aver lavorato a Milano per multinazionali media ed e-commerce di abbigliamento.

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