Hai finalmente deciso di aprire un e-commerce, ma ti stai ancora chiedendo cosa vendere online nel 2023? Può sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto. Per un eShop di successo, oltre alla scelta dei giusti canali di vendita e distribuzione e di un adeguato investimento in marketing e pubblicità, è molto importante identificare i migliori prodotti di tendenza da vendere online.
Trovare prodotti di tendenza da vendere su internet può essere un processo difficile, soprattutto se è la prima volta che ti affacci al mondo del commercio elettronico e non hai un grande budget iniziale da investire. No panic!
La scelta dei prodotti da vendere nel tuo e-commerce non è scontata. Non tutti i prodotti che hanno successo nei classici negozi si prestano alla vendita online, inoltre gli articoli “troppo comuni” sono generalmente già offerti dai maggiori competitors (come Amazon), mentre quelli “troppo di nicchia” rischiano di non ricevere le giuste attenzioni.
In questo articolo ti spieghiamo cosa serve per vendere online: da una valida strategia per scegliere i prodotti da proporre su internet, agli errori da evitare fino ad arrivare alle 14 categorie di prodotti di tendenza da vendere online nel 2023.
Strategia per scegliere i prodotti da vendere online
La prima domanda che ci si pone quando si pensa di dedicarsi al commercio elettronico è: cosa serve per vendere online? Innanzitutto, una strategia per scegliere i migliori prodotti di tendenza da vendere su internet. Di seguito, ti diamo qualche suggerimento al riguardo.
Trova prodotti popolari da vendere in dropshipping
Se decidi di vedere in dropshipping, la scelta migliore è identificare i prodotti popolari più in voga sul mercato e inserirli nel tuo catalogo. Per capire quali sono gli articoli più richiesti del momento, consulta risorse come Kickstarter.com, Wish.com e Google Trends e prendi nota dei prodotti che pensi possano essere adatti al tuo inventario e che potrebbero effettivamente diventare prodotti di tendenza nel 2023.
Esistono anche diverse compagnie specializzate nella ricerca che offrono questo tipo di informazioni, ma molto spesso questi servizi sono a pagamento. In questo articolo avrai l’opportunità di vedere in che direzione sta andando attualmente il mercato e prendere ispirazione per la tua attività.
Individua una nicchia di mercato per i tuoi prodotti
Ritagliarsi una nicchia di mercato significa meno concorrenza. Avere meno concorrenza vuol dire che le tue campagne di marketing saranno molto più economiche ed efficaci e che il tuo store apparirà più in alto nei risultati dei motori di ricerca. Identificare una nicchia di mercato specifica è un buon modo per capire gli attuali prodotti di tendenza e iniziare a vendere online. Ma ricorda che, grazie al dropshipping, potrai sempre aggiungere al tuo catalogo nuovi prodotti (correlati o no), diversificare il tuo brand e raggiungere così nuovi clienti.
Studia la strategia e i prodotti della concorrenza
Studia i tuoi competitors, scopri quali prodotti stanno vendendo, come li vendono e chi sono i loro fornitori. Se stanno proponendo degli articoli che pensavi di offrire nel tuo store, ma che non riusciresti ad acquisire a un prezzo competitivo, potresti dover valutare di eliminare quei prodotti dal tuo catalogo, almeno per il momento.
Esplora le pagine di Social Shopping e scegli cosa vendere online
Le piattaforme di Social Shopping sono dei siti abilitati all’e-commerce in cui l’esperienza di acquisto è condivisa (attraverso like, commenti, consigli o condivisione di prodotti) con una rete di persone. Chi vende su questi siti si avvale delle raccomandazioni e dell’influenza degli utenti per attirare più clienti e aumentare le vendite. Tra le principali piattaforme di Social Shopping ti ricordiamo Pinterest, Wanelo ed Etsy; puoi utilizzarle per identificare i prodotti di tendenza e scegliere cosa vendere online nel 2023.
Utilizza le community per trovare nuovi articoli da vendere online
Infine, non sottovalutare il mondo delle community e dei forum dedicati all’e-commerce. Su Facebook, ad esempio, ci sono centinaia di gruppi che possono aiutarti a sondare i bisogni e i desideri dei tuoi potenziali clienti. Sul web ci sono tantissimi forum di questo tipo, basta cercare le parole chiave di tuo interesse e il gioco è fatto! Iscriviti ed esplora queste community per trovare nuove idee su cosa vendere online.
Errori da evitare quando decidi cosa vendere online
Come tutti i business, anche quello del commercio elettronico presenta dei rischi e uno dei maggiori consiste proprio nella scelta del prodotto o servizio migliore da offrire online. Ti segnaliamo, dunque, 3 errori da evitare quando decidi cosa vendere online:
- Proporre un prodotto senza aver studiato il mercato. Per vendere online non è sufficiente mettere su un e-commerce, caricare dei prodotti qualsiasi e aspettare che vendano. La prima cosa da fare è studiare il mercato, fare un’analisi preventiva e progettare una strategia di vendite.
- Competere con i grandi colossi senza avere i mezzi adeguati. Proporre nel tuo e-commerce dei prodotti facilmente reperibili in altri negozi online, anche se sono prodotti di tendenza, non è una scelta vincente. Ti consigliamo di evitare segmenti di mercato troppo saturi e di concentrarti inizialmente su una nicchia ristretta, per poi ampliare l’offerta (se vorrai) in un secondo momento.
- Non avere pazienza e aspettarsi grandi risultati da subito. Per quanto tu possa aver scelto il perfetto prodotto da vendere online, dobbiamo avvisarti su una cosa: non aspettarti un boom immediato di vendite. Plasma la tua identità aziendale e diffondila su internet, fai conoscere il tuo prodotto, fidelizza i tuoi clienti: se individui il prodotto giusto e lo proponi al meglio, col tempo i risultati arriveranno!
Cosa vendere online nel 2023: 14 categorie di prodotti di tendenza per il tuo e-commerce
Come abbiamo appena visto, il primo passo per scegliere cosa vendere online nel 2023 è capire cosa cercano gli utenti. Per questo motivo è molto importante svolgere un’analisi di mercato preventiva, per esempio tramite Google Trends, un tool gratuito di Google che mostra le ricerche più popolari fatte dagli utenti. Conoscendo i prodotti maggiormente ricercati, potrai scegliere cosa vendere nel tuo negozio online partendo proprio dai bisogni dei potenziali clienti.
Per darti la spinta iniziale, abbiamo creato una lista con 14 categorie di idee su cosa vendere online nel 2023, secondo i risultati delle ricerche effettuate dagli utenti sul web. Si tratta di prodotti di tendenza da vendere online, che ti permetteranno di guadagnare bene a fronte di un basso investimento iniziale.
1. Prodotti di tendenza per la Cura dell’uomo nel mercato globale
I prodotti per la cura maschile sono stati di tendenza per tutto il 2022. In realtà è una tendenza già iniziata nel 2021, raggiungendo un valore di 74,5 miliardi di dollari. Sulla base della ricerca del Gruppo IMARC, il valore di mercato crescerà con un CAGR del 6,46% nel periodo 2023-2027, raggiungendo 108,7 miliardi di dollari USA. Sì, sono prodotti di tendenza per il 2023.
I prodotti per la cura maschile sono prodotti di tendenza da vendere nel 2023 perché aiutano gli uomini a mantenere la loro igiene e l’aspetto generale e, negli ultimi anni, abbiamo assistito a un forte cambiamento nell’importanza attribuita dagli uomini a ciò che indossano e alla loro bellezza personale. In precedenza, i prodotti più utilizzati dagli uomini erano limitati a creme da barba, deodoranti, colonie dopobarba e shampoo. Ora, lamette, prodotti per la cura del corpo e i rasoi elettrici sono prodotti di tendenza in forte espansione sul mercato.
Prodotti per la cura della barba
I prodotti per la cura della barba meritano un paragrafo dedicato poiché sono la categoria che sta crescendo di più nell’ultimo anno. In effetti, la dimensione del mercato supera i 25,2 miliardi di dollari nel 2022 e le stime prevedono una crescita iniziale del 7,4% nel 2023.
Quando parliamo di prodotti per la cura della barba, ci riferiamo a vari prodotti per la crescita e la manutenzione dei peli del viso, utilizzati per spazzolare, controllare e promuovere la crescita sana della barba e riempire parti meno folte, come olio per barba, balsamo, shampoo, ammorbidente, gel e siero. Questi sono sicuramente prodotti di tendenza da vendere nel 2023.
2. Bellezza e cura della persona: prodotti di tendenza da vendere nel 2023
La dimensione globale del mercato dei prodotti di bellezza e cura della persona ha superato i $ 50 miliardi nel 2022 e si prevede che raggiungerà $ 90,4 miliardi entro il 2027, ad una crescita annuale composta del 10,8% tasso (CAGR), rendendoli prodotti di tendenza da vendere nel 2023.
I prodotti di bellezza e per la cura della persona aiutano a migliorare l’aspetto fisico, a mantenere la salute e l’igiene e ad aumentare l’autostima generale delle persone. Alcuni prodotti di tendenza per bellezza e cura della persona comunemente usati sono creme idratanti, saponi, detergenti, dentifrici, tinture per capelli, profumi, fazzolettini e rossetti. Attualmente, politiche di spedizione e restituzione rapide ed efficienti, stanno aumentando le vendite di questi prodotti attraverso i canali di distribuzione online, che offrono un’ampia selezione di marchi. Considera quindi di offrire la spedizione (magari sopra ad un certo importo del carrello) e il reso gratuito per stimolare le vendite.
Prodotti per la cura dei capelli
La dimensione del mercato globale della cura dei capelli ha raggiunto i 78,2 miliardi di dollari nel 2021. Il gruppo IMARC prevede che il mercato raggiungerà i 102,9 miliardi di dollari entro il 2027, mostrando un CAGR del 4,61% tra il 2023 -2027, ecco perché sono prodotti di tendenza da vendere nel 2023.
La cura dei capelli include l’utilizzo di diversi prodotti per detergere, mantenere e migliorare la consistenza e l’aspetto dei capelli. Questo potrebbe consistere in oli, gel, shampoo, balsami, ecc. I produttori di prodotti per la cura dei capelli stanno lentamente passando a composizioni senza utilizzo di silicio/solfato per stare al passo con le tendenze in costante evoluzione. Scegli attentamente i prodotti di tendenza da vendere online nel 2023 appartenenti a questa categoria.
Cura delle labbra: prodotti di tendenza nel 2023
Il mercato dei prodotti per la cura delle labbra nel 2022 ha raggiunto i 2,3 miliardi di dollari e si prevede che crescerà con un CAGR del 4,6% arrivando a 2,9 miliardi di dollari entro la fine del 2027, per questo motivo, sono prodotti di tendenza da vendere nel 2023.
I prodotti per la cura delle labbra sono composti da cosmetici che forniscono nutrimento alle labbra e le proteggono dagli elementi esterni, come il freddo, il vento e i raggi UV. C’è una grande varietà di prodotti per la cura delle labbra e i produttori vanno dai balsami aromatizzati ai prodotti contenenti ingredienti biologici per attirare una base di consumatori più ampia.
I consumatori di sesso femminile hanno sempre guidato il mercato dei prodotti per la cura delle labbra, ma di recente c’è stato un cambiamento nella domanda. Gli uomini acquistano più frequentemente articoli come il balsamo per le labbra perché hanno iniziato a prendere più sul serio la cura personale. Se cresce la domanda, diventano prodotti di tendenza da vendere nel 2023.
2. Cosmetici e prodotti per capelli di
Se stai cercando prodotti di tendenza di successo da vendere nel settore beauty, dovresti sapere che gli strumenti e gli accessori per capelli sono sempre più ricercati su Oberlo, Google e AliExpress.
Parrucche ed extensions
Le parrucche sono ancora prodotti di tendenza da vendere online. La domanda per parrucche sta sostanzialmente crescendo nel corso degli anni scorsi e l’andamento non cambierà per il futuro. Secondo la relazione “Hair Wigs and Extensions Market – Global Outlook and Forecast 2021-2026” la crescita di questo prodotto di tendenza continuerà con un CAGR del 13% tra il 2023 e il 2026. Nel Nord America sarà concentrata la maggioranza del mercato delle parrucche, quindi puoi concentrarti a lanciare il tuo brand e i tuoi prodotti in questa regione.
Foulard e bandane
I foulard per capelli sono un altro prodotto di tendenza da vendere online che non accenna a rallentare la sua crescita anche nel 2023. Si tratta di un accessorio senza tempo che sta diventando sempre più rilevante nelle vendite online. Secondo Google Trends, le ricerche per “foulard” stanno crescendo costantemente; inoltre, questo tipo di articolo associato al settore beauty e moda, può rivelarsi un acquisto impulsivo. Quindi, seguendo le tendenze del momento sulla moda capelli, puoi offrire un’intera collezione di differenti acconciature da donna realizzate con i tuoi foulard.
Il settore beauty, invece, è sempre di moda, con numerosi brand e personaggi famosi che lanciano nuove tendenze e nuovi prodotti sul mercato. Adesso i prodotti di bellezza più di tendenza includono:
Ciglia finte
Il mercato globale delle ciglia finte è stato valutato oltre 1200 milioni di euro nel 2022 e si prevede raggiungerà 1762.43 milioni di euro per il 2028; è attesa una crescita con un CAGR del 5.8% dal 2023 al 2028. Questi oggetti sono stati in tendenza per anni e ora sono tra i più popolari prodotti beauty per il 2023. Le ciglia finte sono diventate indispensabili nella maggior parte dei look grazie al loro valore pratico e alla loro facile applicazione, per cui sono prodotti di tendenza da vendere online nel 2023.
Extension per unghie
Conosciute anche come unghie finte, unghi artificiali, unghie alla moda o unghie acriliche, si tratta di un articolo beauty molto popolare, per cui sono prodotti di tendenza da vendere. Google Trends ha registrato una crescita sostanziale nelle ricerche per queste extension per unghie a riprova che si tratta di un articolo popolare dalla popolarità crescente.
3. Prodotti per l’igiene orale: per Adulti e Bambini
I prodotti per l’igiene orale dei bambini sono prodotti di tendenza nel 2023 che cresceranno con un CAGR del 2,5% dal 2023 al 2027, raggiungendo un valore di mercato di 2,5 miliardi di dollari. Rientrano in questa categoria tutti i prodotti legati all’igiene dei denti dei bambini e alla rimozione dei germi e si compone di spazzolini manuali (ed elettronici) in silicone con setole morbide e delicate, massaggiatori dentali e dentifrici con ingredienti delicati, naturali e dal sapore dolce. Mantenere i denti liberi da batteri è obbligatorio per ogni individuo, specialmente per i bambini che possono avere disturbi orali.
Spazzolini da denti in Bambù
Gli spazzolini in bambù sono un’alternativa ecosostenibile a tutti quei prodotti realizzati in plastica e sono prodotti di tendenza da vendere nel 2023, con una crescita annua di circa l’8%. Considerando che il mercato degli spazzolini elettronici registra una crescita inferiore al 4%, è molto chiaro dove sta andando la domanda negli ultimi anni. Questo perché le persone oggigiorno sono maggiormente educate alla sostenibilità del nostro pianeta e scelgono una strada che si adatti ai loro ideali mantenendo comunque i denti bianchi e puliti.
4. Prodotti sostitutivi del pasto sono prodotti di tendenza nel 2023
I prodotti sostitutivi del pasto sono generalmente preconfezionati e a basso contenuto calorico e possono aiutarti a sostituire un buon pasto con un’alternativa sana e nutriente. Si tratta assolutamente di prodotti di tendenza da vendere online nel 2023.
Cibi pronti, frullati, barrette e in polvere sono i tipi più comuni di prodotti sostitutivi dei pasti disponibili sul mercato. Grassi sani, proteine, fibre, vitamine e minerali sono alcuni dei molti nutrienti di cui generalmente sono costituiti. Questo aiuta a incoraggiare una dieta sana che a sua volta dovrebbe sopprimere qualsiasi desiderio tu possa avere. Sono disponibili anche in un’ampia varietà di gusti, come vaniglia, fragola, cioccolato, mirtillo e arancia.
Sicuramente avete già sentito parlare di questo tipo di pietanze negli ultimi 4 anni, magari le avete anche provate. Questo perché si stanno diffondendo in tutto il mondo. Si tratta di prodotti di tendenza da vendere online nel 2023, poiché si prevede una crescita iniziale del 7,5% e il valore di mercato aumenterà da 12,2 miliardi di dollari USA a 19,0 miliardi di dollari USA entro il 2027.
5. Prodotti salutari per la digestione
8,1% è la crescita annuale prevista per i prodotti digestivi che diventano nel 2023 prodotti di tendenza da vendere.
I prodotti per la salute dell’apparato digerente si riferiscono a un assortimento di prodotti commestibili che vengono utilizzati per mantenere un sano livello di acido nello stomaco e aumentare l’assorbimento e la digestione dei nutrienti. Ciò include qualsiasi integratore fortificato, funzionale o nutrizionale come probiotici, prebiotici, carotenoidi ed enzimi, ma anche prodotti lattiero-caseari e prodotti da forno (biscotti) e bevande analcoliche ottenute dalle piante.
6. Prodotti di tendenza per l’infanzia
I prodotti per l’infanzia sono costituiti da tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura dei tuoi bambini di età inferiore ai 12 anni, come seggiolini auto, culle e box, passeggini e carrozzine, seggiolini, lettini per bambini, seggioloni e cortili gioco. Si tratta di prodotti di tendenza da vendere nel 2023 con una crescita annuale stimata del 7,4%.
Questi prodotti offrono protezione, sicurezza e comfort sia ai genitori che ai bambini e, in alcuni casi, sono anche spinti dal cambiamento della legge che diventa più severa per la sicurezza dei bambini (come per i seggiolini auto). Di fatto, i seggiolini auto occupano il 30% della quota di mercato.
7. Prodotti per la cura dell’auto
Quando infuria la tempesta, le auto prendono sempre la parte peggiore, e non solo, anche quando il sole splende non fa affatto bene. E se aggiungi sabbia, linfa degli alberi e regali da parte degli uccelli, la tua auto sembra un bambino non protetto di cui prendersi cura. Questo è il motivo per cui i prodotti per la cura dell’auto sono prodotti di tendenza da vendere nel 2023, soprattutto considerando che il tempo sta peggiorando anno dopo anno, con inverni più freddi ed estati più calde.
Tornando a parlare di business, i prodotti per la cura dell’auto hanno registrato nel 2022 un tasso di crescita del 3,6%, e le aspettative si mostrano costanti tendenti al rialzo nel prossimo anno, quindi può essere un buon investimento.
Cosa dovresti vendere nel 2023 come prodotto per la cura dell’auto? Panni, detergenti, spray, cere, prodotti antietà e repellenti per la polvere.
Parlando di quota di mercato, i prodotti per la pulizia e la cera per auto hanno il 20% ciascuno per cui possono essere prodotti di tendenza da vendere nel 2023.
8. Oggettistica per la casa
L’oggettistica per la casa ha confermato la sua tendenza nel 2020 con un valore di mercato di 550 miliardi di euro e, nonostante questi articoli siano diventati di tendenza durante il periodo pandemico, questa crescita non è destinata a rallentare. È prevista una crescita costante del 4,8% tra il 2023 e il 2026. Sappiamo che durante la pandemia lavorare da casa ha incoraggiato il desiderio di creare un’atmosfera confortevole, quindi la domanda per l’oggettistica per la casa, ma non è l’unico motivo adesso. Il mercato immobiliare si sta riprendendo in fretta e ci sono numerosi nuovi proprietari di casa ogni mese alla ricerca di questo tipo di articoli.
In questa categoria evidenziamo quattro prodotti:
Tappeti
I tappeti sono diventati uno degli articoli più venduti e di tendenza, in base alla loro utilità, lunghezza, materiale e destinazione d’uso, sono oggetti che aiutano le persone a tenere fuori di casa la sporcizia e il lerciume, inoltre sono un apprezzato elemento di arredo e rendono la casa confortevole. Per il mercato dei tappeti è prevista una crescita del 4% tra il 2023 e il 2026
Biancheria da letto
Coperte, biancheria, materassi, cuscini, guanciali, piumoni, piumini e trapunte sono compresi in questa categoria di prodotti di tendenza 2023. Migliorano il sonno, assicurano il comfort e l’igiene e sono anch’essi parte integrante dell’arredo con il loro valore estetico. È stato previsto il 6% della crescita tra il 2023 e il 2026.
Contenitori per la casa
Altri prodotti di tendenza per il 2023 sono i contenitori per la casa. Come per gli altri prodotti di tendenza nel settore dell’oggettistica per la casa, la loro domanda sta probabilmente aumentando in seguito alla recente prassi di lavorare da casa. I contenitori aiutano ad organizzare e conservare vestiti, cibo, provviste e altri oggetti per la casa; possono anche essere utilizzati come elemento d’arredo, a seconda dello stile e della stanza in cui stai conservando le tue cose.
Asciugamani e canovacci
In base alla ricerca del gruppo IMARC, i canovacci raggiungeranno un valore di mercato di 18 miliardi di euro per il 2026 con una crescita moderata durante i prossimi anni. Con le nuove tecnologie introdotta dai produttori, c’è una vasta scelta nei materiali e nelle performance per questa tipologia di articolo utilizzata principalmente per asciugare e pulire le superfici, in special modo per la cucina. Questi prodotti sono di tendenza e dovresti considerare di aggiungerli al tuo catalogo, se non l’hai già fatto.
9. Articoli eco-sostenibili e biodegradabili di tendenza
Questo trend è piuttosto recente, e si ritiene debba durare almeno per i prossimi 30 anni, in base ai percorsi intrapresi da numerosi governi. Esaminando tutti i Paesi dell’Unione Europea, ad esempio, stanno andando verso la transizione ecologica, un processo che finirà intorno al 2055. Anche se la maggior parte delle attività sono previste per la riduzione delle emissioni e la dipendenza dai combustibili fossili, il tema della sostenibilità ambientale e la biodegradabilità non è mai stato così rilevante come in questo momento. Inoltre i consumatori sono consapevoli delle conseguenze dei cambiamenti climatici, e molte persone stanno già cercando nel loro piccolo di ridurre il loro impatto ambientale.
I prodotti tecnologici e gli accessori costruiti con materiali sostenibili, per questo motivo, sono oggetti da valutare quando si tratta di lanciare una nuova attività, in quanto può essere il momento ideale per lanciare un brand di successo per i prossimi anni.
In questa categoria comprendiamo questi prodotti di tendenza per il 2023:
Cover per cellulari e custodie per laptop in sughero compostabili ed eco friendly
Morbide, resistenti e biodegradabili, le cover per laptop in sughero sono un prodotto innovativo con un alto potenziale, considerando che il mercato dei pc portatili crescerà con un CAGR previsto del 31% tra il 2023 e il 2028. Allo stesso modo sta incrementando l’interesse per le cover biodegradabili per cellulare.
Tappetini per yoga in sughero biodegradabili
Lo yoga è una disciplina che sta diventando sempre più popolare negli ultimi anni, e le statistiche internazionali lo inseriscono tra le 10 attività fisiche più popolari al mondo. Il valore di mercato è superiore ai 10 miliardi di euro nel 2022, la cui crescita ha un CAGR del 5,3% che permetterà di raggiungere 13,1 miliardi di euro per il 2026. Si tratta di prodotti di tendenza nel 2023 che, insieme al trend dell’eco-sostenibilità, li rendono la scelta perfetta per un nuovo brand, considerando che gli appassionati di yoga preferiscono acquistare prodotti e servizi salutari, confortevoli e rispettosi dell’ambiente.
10. Prodotti per il benessere di tendenza
Come puoi immaginare, a causa della pandemia, l’interesse del pubblico per i prodotti di benessere e per la salute è aumentato durante il 2022 e questa crescita continuerà anche per il 2023. Ecco alcuni esempi di prodotti per il benessere di tendenza che dovresti considerare per il 2023.
Integratori green
Si tratta di un integratore estratto dalle verdure, le alghe e i probiotici che potenziano il sistema immunitario e aiutano a ridurre il rischio di malattie croniche; è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. Il trend mondiale in continua crescita di questi prodotti dimostra che si tratta di articoli di tendenza da vendere online, specialmente in questo momento storico in cui le persone sono molto interessate alla propria salute.
Tè e succhi detox
Ci sono diverse tipologie di tè e succhi che presentano benefici detox. Oggigiorno il mercato dei prodotti detox è valutato a 2.93 miliardi di euro: siamo sicuri che troverai una buona nicchia di mercato!
Barrette o integratori in polvere chetogenici
La dieta chetogenica non è sicuramente una novità, ma non c’è dubbio che rappresenti un trend importante. I seguaci della dieta chetogenica seguono un regime alimentare e di allenamento molto ristretto e hanno bisogno di assumere alimenti di alta qualità dopo gli allenamenti: vendere barrette o integratori chetogenici può essere una scelta vincente.
11. Prodotti e accessori hi-tech
I prodotti tecnologici sono una categoria sempre valida che include numerosi prodotti di tendenza da vendere online, esaudendo i bisogni di molte tipologie di consumatori differenti. Ecco alcuni suggerimenti su alcuni prodotti di successo da vendere, secondo le ultime tendenze di mercato.
Supporto per auto per cellulare
Può accadere spesso di utilizzare lo smartphone durante la guida ma non è sicuro: ecco perchè i fabbricanti di accessori hanno iniziato a produrre supporti per smartphone per auto, oggi uno dei prodotti da vendere online più di tendenza, la cui popolarità aumenta ogni giorno di più.
Caricabatterie wireless o stazioni di ricarica wireless
Grazie alla sua utilità e flessibilità nell’utilizzo, questo prodotto hi-tech è apprezzato da alcuni anni e continua a essere uno dei migliori prodotti di tendenza, poichè ha un grande potenziale nel mercato online.
Periferiche di espansione USB
Il numero sempre crescente di persone che lavorano da casa ha creato una domanda sempre più alta per le periferiche elettroniche che aiutano a organizzare meglio lo spazio di lavoro. Le docking station USB con il più recente standard USB di tipo C sono la soluzione ideale per chi cerca un modo di tenere i propri dispositivi tecnologici sempre connessi.
Cover per cellulari
Senza dubbio, tutti questi sono prodotti di tendenza da vendere nel tuo e-commerce. Insieme all’elevato volume di smartphone venduti ogni anno, sono disponibili grandi varietà di cover per cellulari di vario tipo, dimensione e utilizzo richieste sia per la protezione che per scopo estetico.
Dispositivi indossabili
I dispositivi indossabili, come i fitness tracker o gli smartwatch, rappresentano un grosso trend dagli ultimi anni; sono dispositivi user-friendly con numerose funzionalità integrate che li rendono un prodotto di tendenza da vendere nel 2023.
12. Prodotti per animali domestici
Il mercato degli articoli per animali domestici è tra i più stabili. Affermarti all’interno di questo segmento di mercato potrebbe garantirti un successo duraturo. I negozi online che vendono prodotti per gli amici a quattro zampe (cucce per cani e gatti, accessori per la cura del pelo, cibo in scatola, giochi, ecc.) riscuotono un discreto successo.
Alcuni esempi di prodotti in tendenza che puoi offrire in questa nicchia di mercato sono:
Cibo per animali domestici
La popolarità delle varie tipologie di cibo per animali sta crescendo a dismisura. Quando ci si affeziona a un animaletto, non c’è limite di spesa per assicurarsi il loro benessere. Questo trend si riflette nella domanda per il cibo per animali, in crescita costante.
Accessori da bagno per animali
Un’altra scelta ideale per i prodotti da vendere online riguarda gli accessori da bagno per animali, sicuramente una tipologia di articoli sempre necessari per la pulizia dei nostri amici a quattro zampe. Un articolo di tendenza in questa categoria è Aquapaw, un furbo accessorio da bagno per animali, provvisto di un utile kit di accessori perfetto per utilizzarlo anche con i cani di grossa taglia.
Trasportini per animali
Il mercato di questa tipologia di oggetti ha un enorme potenziale e il loro interesse sta costantemente crescendo nel tempo. Gli acquirenti cercano trasportini che siano leggeri, rigidi e confortevoli, sia per loro che per i loro animali, e che abbiano anche un’ampia selezione di stili, colori e materiali. Quando ti chiedi quali sono i prodotti attualmente in tendenza, dovresti considerare questa nicchia di mercato.
13. Accessori moda e gioielli di tendenza
La moda ha sempre una grande influenza su uomini e donne che amano curare il loro aspetto, e rappresenta una fetta di mercato ideale per gli ecommerce. Per questo motivo, potrai trovare centinaia di articoli di tendenza da vendere online nel mercato della moda e dei gioielli; nonostante ciò, vogliamo darti alcuni suggerimenti sui trend più recenti.
Bralette
Le bralette rimpiazzeranno ufficialmente i crop top ed è previsto che il trend esploda quest’estate. Puoi guadagnare facilmente vendendo online questi articoli e diventare stylist per i tuoi clienti, suggerendo il modo più adatto di indossare le bralette. Per esempio, puoi suggerire di abbinare la brassiere con altri oggetti del tuo catalogo, come pantaloni, cappotti, gonne o pantaloni a vita alta.
Intimo modellante
Non saranno capi alla moda, ma numerose persone utilizzano l’intimo modellante per migliorare la propria silhouette quando si indossa un abito elegante. Le varie tipologie di intimo modellante vengono incontro alle differenti esigenze del pubblico, dal pezzo per sagomare una singola zona alla guaina totale modellante. Quindi, avrai numerose opzioni da aggiungere al catalogo del tuo negozio pur mantenendo un pubblico ben definito.
Gioielli second hand
Si tratta di articoli molto popolari in termini di sostenibilità e sempre più giovani consumatori sono interessati ad acquistare gioielli pre-owned e vintage. Anche i gioielli di lusso pre-owned stanno acquistando sempre maggiore popolarità dimostrando un aumento nelle vendite, rendendoli prodotti di tendenza per il 2023
Gioielli minimalisti
I gioielli minimalisti sono tra i prodotti che hanno registrato un boom di vendite negli ultimi anni, a vantaggio dei rivenditori online del settore. I dati di Google Trends a livello globale mostrano ricerche frequenti e numerose da parte dei consumatori per questo tipo di articoli, sebbene l’offerta online sia quasi inesistente. Dunque, se ti stai chiedendo cosa vendere online nel 2023, la risposta potrebbe essere proprio questa: gioielli minimalisti.
14. Prodotti sportivi di tendenza
Un altro modo di dedicarsi al proprio benessere che si è diffuso durante la pandemia è lo sport: a casa, in palestra o all’esterno. Non sorprende, quindi, che gli articoli sportivi siano un prodotto di tendenza nel 2023. Cosa puoi vendere online in questa categoria? Se utilizzi il metodo del dropshipping, potrai potenzialmente soddisfare ogni bisogno, dall’abbigliamento agli accessori, fino all’equipaggiamento sportivo (pesi, cyclette, racchette, palloni ecc.). Altrimenti, puoi scegliere di specializzarti in uno sport specifico e offrire articoli relativi a quella disciplina.
Vediamo alcuni esempi pratici di prodotti in tendenza da vendere nella categoria sport.
Athleisure
Ovvero, abbigliamento sportivo firmato. Indossare capi sportivi anche al di fuori dell’ambito di allenamento è la moda del momento, soprattutto tra i teenager e ragazzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Perché vendere Athleisure online? Perché l’utente si aspetta di trovare prezzi leggermente più bassi rispetto ai negozi tradizionali. Alcuni esempi di articoli da vendere online per la categoria athleisure sono: felpe, pantaloni, cappellini, leggings, calze, scarpe, e cosí via.
Borracce sportive
Si tratta di alcuni tra i prodotti più ricercati; gli ordini sempre in crescita hanno confermato la popolarità di questi articoli, la cui domanda sta aumentando considerevolmente. I prezzi inizialmente bassi sono uno dei motivi per cui dovresti investire in borracce per lo sport per il tuo business online.
Scarpe in mesh
Queste scarpe sono pensate principalmente per gli allenamenti, ma ora sono diventate popolari per il look athleisure. L’ordine globale di scarpe in mesh sia per uomini che per donne sta continuamente crescendo: potrai essere sicuro che si tratti di un prodotto di tendenza per il 2023!
Conclusioni
Sappiamo che i prodotti di tendenza non cambiano drasticamente da un anno all’altro per cui è probabile che, effettuando ricerche simili su cosa vendere online nel 2022, avessi già incontrato alcuni degli articoli summenzionati. Se così fosse, adesso hai la conferma che quei prodotti sono ancora una scelta vincente su cosa vendere online nel 2023: infatti, se una tendenza si mantiene costante nel tempo o addirittura cresce, significa che c’è domanda di mercato per quel prodotto e che il tuo e-commerce si può ricavare uno spazio nell’offerta.
Ancora una volta, ti incoraggiamo ad aprire il tuo e-commerce personale ricordandoti che un negozio online, a differenza di uno tradizionale, può offrire una maggiore varietà di prodotti e può ampliare o modificare il proprio catalogo a seconda delle richieste dei clienti, specialmente se opera in dropshipping. Non dovendo mantenere un magazzino, fare un inventario o gestire il trasporto della merce, infatti, il commercio elettronico è la soluzione perfetta per chi desidera dedicarsi alle vendite e non ha il capitale per avviare un’attività commerciale fisica.
Alla domanda “cosa serve per vendere online?” adesso potremmo più semplicemente rispondere: un e-commerce efficiente come Vetrina Live, disponibile adesso con un piano gratuito per sempre, delle belle immagini per i tuoi prodotti in vendita e delle idee originali su cosa vendere online nel 2023.