fbpx
Area Venditore

Come aumentare le visite al tuo sito web nel 2023: 15 strategie efficaci

come aumentare le visite al tuo sito web

CONDIVIDI

Aumentare le visite al tuo sito sito web è uno degli obiettivi pricimpali della strategia del tuo eCommerce. Più il traffico del sito web aumenta, maggiori saranno le probabilità di generare entrate!

Ma come si fa ad aumentare le visite al tuo sito web nel 2023? In questo articolo condividiamo 15 strategie efficaci per aumentare il traffico al sito web del tuo negozio online.

Iniziamo!

1. Crea contenuti

creare contenuti per aumentare il traffico al sito web

La creazione di contenuti è il tuo super potere per aumentare il traffico al sito web. È molto conveniente e facile da produrre.

Hai solo bisogno della fotocamera del tuo cellulare! Semplicemente, scatta foto e registra video del tuo prodotto, mostralo e descrivine i dettagli per esaltare le sue proprietà. Se non vuoi mostrare la tua faccia, non è un problema!

La parte più importante nella creazione di contenuti è la costanza. Prova a creare e condividere contenuti con la tua clientela e con il tuo pubblico ogni giorno. In molti creano un singolo contenuto al mese e si scoraggiano quando non arriva alcun risultato, finendo poi col rinunciare a questo tipo di attività. Purtroppo non è così che funziona, ci vuole dedizione e impegno ma soprattutto costanza nel pubblicare contentui nuovi e spesso.

La creazione di contenuti richiede tempo. Dopo 3-6 mesi, vedrai che le visite al tuo eCommerce saranno aumentate sempre più, così come la vendite.

Crea contenuti ogni giorno e vedrai come aumenterà il traffico al tuo sito web.

2. Lancia un canale Youtube

aumentare le visite al sito web

Abbiamo appena parlato di creazione di contenuti ma Youtube merita un paragrafo tutto suo quando si parla di aumentare le visite al tuo negozio online.

Principalmente, Youtube è il posto giusto dove condividere i tuoi video. Puoi caricare video sia lunghi che brevi. Di recente infatti, Youtube ha annunciato un nuovo prodotto chiamato Youtube Shorts. È simile a TikTok e ai Reels di Instagram. Semplicemente, puoi caricare i tuoi brevi video su Youtube Shorts e Youtube li distribuisce automaticamente al pubblico correlato.

Il modo migliore per utilizzare il tuo nuovo canale Youtube è aggiungere video sui tuoi prodotti o servizi. Parla del tuo prodotto e mostra alle persone tue le sue caratteristiche, i punti di forza, i bisogni che soddisfa e come possono usarlo.

Un’altra attività molto utile può anche essere quella di chiedere ai tuoi clienti di registrare video recensioni sul tuo prodotto. Con questa strategia non solo avrai altri video da pubblicare che rappresentano testimonianze reali dei tuoi prodotti, ma avrai anche fidelizzato un cliente che in questo modo si sentirà importante e molto più legato al brand.

Youtube è una delle strategie più efficaci per aumentare le visite al tuo sito web nel 2023.

3. Analizza il tuo sito web

Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività per aumentare le visite al tuo sito, è fondamentale analizzare il traffico attuale del tuo sito web e negozio online. Se riesci a capire il comportamento dei tuoi clienti e cosa visualizzano maggiormente tuo sito web, diventa più facile intraprendere strategie nuove e mirate per aumentare le visite al tuo sito.

Ma come si fa a capire e analizzare questi dati?

Basta utilizzare strumenti di analisi, tra cui il più popolare e consigliato è Google Analytics. Facile e semplice da configurare, ti basta andare su Google Analytics e creare il tuo account. Una volta creato, potrai copiare l’ID di tracciamento e inserirlo nel tuo eCommerce per iniziare il monitoraggio.

Dopo aver impostato un account Google Analytics, potrai vedere cosa stanno facendo i tuoi visitatori anche in tempo reale sul tuo sito web. Puoi conoscere i loro dati demografici, vedere su quali pagine trascorrono più tempo e su quali prodotti. Con queste informazioni, puoi creare più contenuti incentrati su ciò che più interessa loro e di conseguenza aumentare il traffico al sito web.

Ci sono molte metriche importanti per verificare la salute del tuo sito web. Una delle più importante è la frequenza di rimbalzo che ti mostra la percentuale di persone che lasciano la pagina senza visitare altre pagine. Se è bassa (sotto il 60%), significa che più persone hanno visitato più di 1 pagina e questo è esattamente ciò di cui hai bisogno! Controllare regolarmente e analizzare il traffico, ti permette di adoperare interventi correttivi o introdurre contenuti che possono attirare maggiromente l’attenzione.

L’utilizzo dell’analisi ti aiuterà ad aumentare le visite al tuo negozio online nel 2023.

4. Interagisci con la tua community

costruire una community per aumentare le viste al tuo negozio online

Con l’avvento di Internet, abbiamo iniziato a trascorrere più tempo online. Ora abbiamo amici e comunità online. Puoi sfruttare questa opportunità per aumentare il traffico al sito web.

Pensa ai tuoi potenziali clienti: in quali comunità possono trascorrere del tempo? Hanno sicuramente interessi e qualità che ti permettono di qualificarli come interessati a community specifiche. Ciò che ti resta da fare è semplicemente andare in queste comunità online, osservare e scrivere le loro domande, le loro principali difficoltà e preoccupazioni.

Fatto ciò, racconta le tue opinioni su questi argomenti. Non suggerire direttamente un tuo prodotto o servizio, menziona la soluzione ma non nominarla. Una volta che la conversazione si approfondisce, puoi parlare direttamente della tua soluzione.

Le comunità sono luoghi ideali per raggiungere le persone e capirle. In questo modo potresti trovare molte persone interessate alla tua attività. Il più delle volte le comunità sono anche gratuite, quindi hai un canale a costo 0 per promuovere il tuo sito Web e aumentare le visite al tuo ecommerce

5. SEO On-Page

SEO per aumentare le visite al tuo ecommerce

Hai sentito molte cose sulla SEO, a volte che ormai è morta e non più valida, ma in realtà è ancora una delle migliori risorse che puoi sfruttare per aumentare il traffico al sito web nel 2023.

La SEO on-page è la pratica di ottimizzare la tua pagina web per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Come premio, ottieni traffico organico sul sito web.

Questo metodo richiede molta attenzione. Devi ottimizzare il codice, i titoli, i meta tag, le intestazioni, descrizioni e molto altro ancora.

Il più delle volte, è necessario assumere uno sviluppatore per risolvere questi problemi. D’altra parte, sei fortunato se stai utilizzando VetrinaLive, poichè tutte queste attività vengono eseguite automaticamente, quindi non devi fare nulla se non essere attento nel nominare e descrivere i tuoi prodotti. Puoi semplicemente aggiungere sempre più prodotti che verranno automaticamente indicizzati e ottimizzati per aumentare le visite al tuo sito web.

Se non sei fortunato a utilizzare VetrinaLive, inizia a lavorare sulle attività SEO in pagina per incrementare il traffico organico e di conseguenza le visite al tuo ecommerce.

6. Ottieni backlink di qualità

backlink per aumentare le visite al tuo sito web

Per i motori di ricerca, è molto importante quanti backlink conta il tuo sito web e di che qualità sono. I backlink mostrano la popolarità del tuo sito sul web e se provengono da siti web correlati e popolari, possono avere un impatto molto forte sulle visite al tuo sito web. Spieghiamo un po’ di più.

Se vendi t-shirt, il tuo obiettivo sarà di ottenere backlink al tuo sito Web da siti Web popolari sulle t-shirt. Ottenere backlink dal sito web di una gelateria non sarà vantaggioso per il tuo negozio online di t-shirt.

Come si ottengono i backlink?

Semplicemente, trova siti Web di alta qualità nella tua nicchia. Quindi, contattali e chiedi di collaborare, magari raccontando il tuo progetto e chidendo di scrivere un articolo di blog che parla della tua attività. In questo modo, otterrai un backlink dal loro sito web. Inoltre, avere contenuti che riguardano la tua attività su siti web terzi, ti aiuterà anche ad aumentare la notorietà e l’aurorevolezza del tuo sito ecommerce.

Ottenere backlink di qualità richiede tempo e impegno. A volte dovrai essere stesso tu a scrivere contenuti da proporre ai siti internet per ottenere un backlink. Si tratta però di un’attività molto gratificante, perchè permette di aumentare le visite al tuo sito web in maniera molto proficua.

7. Trasforma i tuoi contenuti

Come ricorderete, abbiamo parlato del perché la creazione di contenuti è molto importante. Un’attività molto imporante una volta creato il contenuto, è trasformarlo e riutilizzarlo per piattaforme diverse.

Immagina di aver scritto un articolo di blog sul tuo sito web. Prendi l’articolo e trasformalo in un thread di Twitter. Quindi, scatta foto dei post di Twitter e pubblicali su LinkedIn e Instagram. Hai registrato un video sui tuoi prodotti? Grande! Condividi il video lungo su Facebook, il video breve su Reels e TikTok.

Questo è ciò che bisogna fare: si prende il contenuto e lo trasformiamo in contenuto rilevante per diverse piattaforme di social media.

Questo ti aiuterà a generare più contenuti per diversi canali con un piccolo sforzo e, naturalmente, più traffico sul sito web nel 2023.

8. Utilizza strumenti SEO

strumenti per la SEO che aiutano ad aumentare il traffico al sito web

La SEO(Search Engine Optimization) ti aiuta a posizionare il tuo sito web più in alto nei risultati di ricerca. In genere, i motori di ricerca funzionano con la stessa logica, quindi una volta migliorata la SEO del tuo sito web, inizierai a ricevere traffico organico dai risultati di ricerca, aumentando molto le visite al tuo negozio online.

Ci sono molti strumenti SEO che puoi utilizzare. I più popolari sono Moz, Ahrefs e Semrush. Tutti hanno offerte diverse. Ti consigliamo di aprire account gratuiti in tutti loro e di abituarti alle piattaforme. Queste piattaforme hanno molti strumenti gratuiti da utilizzare, quindi non dimenticare di usarli.

Con l’aiuto di questi strumenti SEO, saprai esattamente quali azioni devi intraprendere per migliorare la SEO del tuo sito web e di conseguenza come aumentare le visite al tuo ecommerce.

9. SEO tramite maps

La SEO locale aiuta il tuo sito web ad essere più visibile nei risultati di ricerca locali su Google. Google dispone di un servizio di mappatura chiamato Google Maps. Questo servizio può aumentare facilmente la visibilità della tua attività.

Abbiamo un intero articolo su come puoi registrare la tua attività su Google. È un processo semplice e ti dà visibilità.

Con un piccolo sforzo su Google Maps, puoi aumentare il traffico al sito web nel 2023.

10. Usa Codici QR

i codice qr possono essere utilizzati per aumentare le visite al tuo sito web nel 2023

I codici QR sono i codici che aiutano le persone a scansionare e raggiungere il tuo sito web. Questi codici sono facili da generare e possono aiutarti ad aumentare le visite al tuo sito web.

Esistono molti siti Web per la generazione di codici QR e uno di questi è QRCodeGenerator . Sentiti libero di usare quello che più ti piace.

Stampa i codici QR e inseriscili sui tuoi documenti aziendali come carte, brochure, prodotti, ecc. Inoltre, stampare i codici QR come adesivi è un modo intelligente. Puoi utilizzare questi adesivi dove vuoi, ad esempio nel tuo negozio fisico, per aumentare il traffico al sito web.

Non dimenticare di aggiungere codici QR sui tuoi sfondi Zoom e Google Meet. Questo aiuterà il tuo pubblico a raggiungere facilmente il tuo sito web.

11. Aggiungi link interni

Hai diverse pagine sul tuo sito web. È buona norma aggiungere link ad altre pagine del tuo sito web. Questi link sono chiamati link interni.

Innanzitutto, inizia con le pagine dei tuoi prodotti. Assicurati di aggiungere collegamenti alle altre pagine dalle pagine dei tuoi prodotti. In secondo luogo, aggiungi collegamenti ai post del tuo blog. Infine, mentre scrivi un post sul blog, aggiungi collegamenti agli altri post del tuo blog.

Questi collegamenti aiutano i tuoi visitatori a trovare informazioni correlate. Inoltre, questa pratica aiuta i motori di ricerca a classificare il tuo sito Web più in alto in modo che il risultato complessivo sarà più una migliore posizione sui motori di ricerca che si traduce in più visite al tuo sito web.

12. Costruisci una community

È utile utilizzare le comunità sui social per lanciare i tuoi prodotti. Ma avere una tua comunità può portare un grande vantaggio competitivo.

Costruire una comunità è un obiettivo a lungo termine con molte sfide. La prima cosa che devi considerare è l’obiettivo della tua comunità. Cosa vuoi ottenere? Vuoi vendere loro più prodotti? Vuoi che i membri della tua comunità creino relazioni tra loro? Forse vuoi insegnare nuove tecniche e trucchi ai membri della tua comunità.

Quindi, decidi uno strumento per ospitare la tua comunità. Puoi farlo su Facebook Gruppi, Circle,  Discord, ecc. Ci sono diversi strumenti che possono aiutarti. Assicurati solo che lo strumento ti dia abbastanza flessibilità per i tuoi obiettivi.

Avviare una comunità è la parte più semplice, interagire con la comunità è la più difficile. Pubblica contenuti regolarmente, poni domande alle persone e motiva i tuoi membri a impegnarsi di più.

Una volta che hai una community, le persone seguiranno i tuoi contenuti e visiteranno il tuo sito.

Possedere una community è un modo sicuro per attirare nuovi clienti e aumentare le visite al tuo sito web.

13. Copertura media e Pubbliche relazioni

le pubbliche relazione sono fondamentali per aumentare le visite al tuo ecommerce

Ottenere l’attenzione dei media può avere un grande impatto sulle visite al tuo sito web. Le società di media hanno molti visitatori e con le azioni giuste, puoi portare alcuni di questi al tuo sito web.

La prima cosa è scrivere una storia avvincente sulla tua attività. Spiega perché tu, quando e come hai avviato il tuo sito web. Scrivilo in un formato storia in modo che sia facile da leggere. Inoltre, attirerà l’attenzione delle persone. Quindi, raggiungi i giornali locali e comunica la tua storia. Lentamente, vai a canali multimediali sempre più grandi.

Inoltre, ci sono agenzie di pubbliche relazioni pronte che puoi assumere. Queste agenzie scrivono il contenuto e lo distribuiscono attraverso i media.

Questo non solo porterà molti visitatori al tuo sito web, ma aumenterà anche l’autorità del dominio del tuo sito web.

La copertura mediatica e le pubbliche relazioni necessitano di alcuni investimenti e che però potrebbero ripagarsi in men che non si dica se si fanno le giuste scelte. Anche con questa strategia si può aumentare le visite al tuo ecommerce nel 2023.

14. Lancia un giveaway

lancia un contest per aumentare le visite al tuo negozio online

Tutti amiamo le cose gratis! Ecco perché gli omaggi sono uno dei modi migliori per aumentare il traffico al sito web.

Per prima cosa, decidi il tuo budget. Quale sarà la quantità totale di prodotti che regalerai gratuitamente? Ad esempio, potresti voler offrire prodotti gratuiti per un imprto totale di 1000€. Supponiamo di avere prodotti che costano 100€, significa che stai dando 10 prodotti gratuiti che costano 100€ ciascuno.

Ora è il momento di promuovere il concorso. Usa i social media e le applicazioni di messaggistica istantanea (come Signal, WhatsApp, Telegram, ecc.) e fai sapere a tutti del tuo concorso. Promuovilo proprio per almeno 2 settimane, in modo da ottenere abbastanza attenzione.

Mentre stai organizzando il concorso giveaway, chiedi alle persone di condividere, taggare e mettere mi piace al post, in modo da diffonderlo più velocemente. Puoi anche chiedere di lasciare l’indirizzo email in modo sicuro, per poterlo riutilizzare dopo e inviare promozioni. Anche i giveway sono uno strumento utile per aumentare le visite al tuo sito web nel 2023.

Non bisogna mai esagerare in ogni caso: eseguire concorsi 1 o 2 volte in un anno massimo.

15. Invia newsletter

La parte migliore del tuo sito web è che puoi raccogliere le email dei tuoi visitatori. Una volta ricevute le loro e-mail, puoi inviare ai tuoi abbonati aggiornamenti regolari sui tuoi prodotti e servizi.

L’invio di newsletter regolari ti aiuta ad aumentare la fedeltà dei tuoi clienti. Assicurati della frequenza: se invii newsletter troppo spesso, potresti perdere gli iscritti alla newsletter.

Inoltre, fornisci contenuti pertinenti. È bene dare suggerimenti e trucchi al tuo pubblico nella tua newsletter. Condividi gli ultimi aggiornamenti sui prodotti e offri anche sconti. Il tuo obiettivo è sempre quello di aumentare le visito al tuo negozio online nel 2023 ed incrementare le vendite.

Conclusioni per aumentare le visite al tuo sito web

In questo articolo, ci siamo concentrati sulle azioni che puoi intraprendere per aumentare il traffico al sito web nel 2023. Ci sono altre tattiche che puoi seguire, quindi assicurati di testarle tutte!

Elenca tutte le azioni che vuoi intraprendere e agisci. Pianifica le tue attività in modo da non dimenticare cosa fare. Inoltre, controlla quali tattiche funzionano per il tuo sito web. Raddoppia lo sforzo per quelli che funzionano bene ed elimina le tattiche invece non portano risultati.

Quando l’argomento riguarda aumentare le visite al tuo sito web, sii di mentalità aperta. Prova cose nuove e sempre nel rispetto delle leggi. Aumentare il traffico al tuo sito web richiede tempo, quindi sii paziente.

Infine, assicurati che la struttura che il tuo sito web poggi su fondamenta solide e che ti faciliti nel resto del lavoro. Se stai utilizzando lo strumento giusto per vendere online, è facile aumentare le visite al tuo negozio online.

Apri oggi un negozio online gratuitamente con VetrinaLive

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi risorse gratuite per migliorare la vendita della tua attività.

Giuseppe

Giuseppe

Giuseppe è un appassionato di internet e tecnologia con esperienza decennale in digital marketing. Arriva in Vetrina Live come responsabile marketing dopo aver lavorato a Milano per multinazionali media ed e-commerce di abbigliamento.

Potrebbe interessarti anche