fbpx
Area Venditore

11 idee imprenditoriali di successo nel 2023

idee imprenditoriali di successo nel 2023

CONDIVIDI

Tutti sentiamo parlare di recessione. Dalla storia, sappiamo che le recessioni sono il momento migliore per avviare un’attività.

Da questo punto di vista, il 2023 può essere uno degli anni migliori per avviare un’attività. Ma qual è la migliore idea imprenditoriale per il 2023? Questa è una grande domanda.

In questo articolo, cercheremo di risponderti e di elencare le migliori idee imprenditoriali nel 2023.

1. Ecommerce

idee imprenditoriali di successo nel 2023

L’e-commerce è diventato molto popolare dopo la pandemia di Covid-19. Dopo i diversi lockdown, lo stare in caso, l’abitudine di acquistare da casa in maniera semplice è cresciuta a dismisura e per questo motivo il business dell’eCommerce è cresciuto di anno in anno.

Molti imprenditori si sono lanciati in questo settore, aprendo il proprio negozio online e iniziando a vendere i propri prodotti.

Ci sono piattaforme di e -commerce come Vetrina Live che ti aiutano a impostare il tuo negozio di e -commerce in meno di 5 minuti e iniziare gratuitamente il tuo percorso nel mondo del commercio elettronico.

Esistono anche marketplace per iniziare a vendere online. Il più popolare è Amazon. Inoltre, se prevedi di vendere merci fatte a mano, potresti voler controllare Etsy. Tieni solo a mente che i marketplace applicano commissioni sulle vendite relativamente alte.

In definitiva, possiamo considerare l’ecommerce come una delle idee imprenditoriali di successo nel 2023.

2. Consulenza

fare consulenza come una delle migliori idee imprenditoriali nel 2023

Il tempo e la conoscenza sono tra le risorse più preziose. Non puoi creare e vendere direttamente il tempo, ma puoi vendere le tue conoscenze, il tuo talento.

La maggior parte delle persone vogliono raggiungere i propri obiettivi velocemente, cercando anche scorciatoie. Vogliono imparare ciò che non conoscono e per raggiungere i loro obiettivi più velocemente, sono disposti a pagare consulenti. Questo è il motivo per cui fare consulenza è un’idea imprenditoriale di successo del 2023.

I consulenti aiutano altre persone o imprenditori, condividendo conoscenze ed esperienza, a realizzare i loro sogni più velocemente e più facilmente. Puoi pensare di non sapere molto o di non avere abbastanza esperienza, ma la conoscenza o un’esperienza che per te sembra niente, per altri può valere migliaia di euro. Non sottovalutarti.

Inizia a pensare alle tue esperienze. Per quali argomenti i tuoi amici chiedono il tuo consiglio? Questo è il tuo punto di partenza. Puoi essere un consulente sugli argomenti che conosci e sui quali puoi parlare per più di 30 minuti senza alcuna preparazione.

Ci sono milioni di persone che potresti aiutare, quindi valuta questa idea imprenditoriale come una possibile nuova attività.

3. Corsi online

i corsi onlin sono una delle migliori idee imprenditoriali per avere successo nel 2023

Come menzionato nella parte di consulenza, le persone sono pronte a pagare per la conoscenza. I corsi online sono un ottimo modo per trasformare la tua conoscenza e passione in denaro.

La maggior parte dei corsi online ha video e testi. Non concentrarti sulla qualità della fotocamera, l’inquadratura e tutto ciò che può farti credere che un corso sia di quality solo apparentemente. La cosa più importante nei corsi online è il contenuto. Se offri soluzioni a problemi durante il tuo corso, le persone lo adoreranno. Inoltre, consiglieranno ai loro amici di acquistare il tuo corso.

Per lanciare un corso online dovrai:

  • Decidere l’argomento
  • Scrivere uno schema
  • Registrare e modificare i video
  • Creare documenti, quiz, diapositive, ecc.

A questo punto inizia a promuovere il tuo corso su piattaforme social e condividilo con i tuoi amici e familiari.

I corsi online possono essere davvero un’ottima idea imprenditoriale nel 2023. La maggior parte degli imprenditori che ha optato per questo tipo di attività, genera oltre 100.000€ in entrate.

Ora, è il tuo momento di trasformare la tua passione in un corso!

4. Digital Marketing

digital marketing come idea imprenditoriale nel 2023

Come si può facilmente notare, tutte le aziende si stanno digitalizzando negli ultimi anni. Ristoranti, negozi, istruzione e persino i medici. Una volta che queste aziende stabiliscono la propria presenza online, c’è una domanda di digital marketing.

Quando un’azienda decide di digitalizarsi o vendere online, l’attività di marketing diventa un must have come anche la creazione di un sito web, le pagine social e un blog su cui pubblicare contenuti.

È difficile per un’azienda o imprenditore gestire tutte queste attività, ed è qui che i marketer digitali entrano in gioco. Con le attività di marketing digitale, la gestione e la consulenza, le aziende possono aumentare la loro presenza online.

Puoi offrire un pacchetto completo di servizi di marketing digitale e di creazione e pubblicazione di contenuti. Trova un’azienda o un qualsiasi tipo di Prendi un’attività e crei l’intera presenza online. Inoltre, crea e distribuisci contenuti correlati su diverse piattaforme di social media.

L’altro modo è offrire servizi di marketing digitale di nicchia. In questo percorso, offrirai 1 o 2 tipi di servizi. Puoi offrire di scrivere un post sul blog, creare un video per tiktok o progettare un sito Web per i tuoi clienti.

Qualunque sia il percorso che scegli, il marketing digitale è una delle aziende più veloci che puoi iniziare. Il marketing digitale è nell’articolo “Qual è il miglior business per 2023” perché è facile ed economico da iniziare.

5. Servizi di pulizia

idee imprenditoriali per iniziare un'attività nel 2023

Quando le persone pensano a quali possano essere le migliori idee imprenditoriali nel 2023, si dimenticano delle attività classiche. Per questo motivo aggiungeremo a questo articolo anche attività che pur non essendo innovative, possono risultare come un’ottima idea imprenditoriale.

I servizi di pulizia sono davvero molto richiesti a livello globale. Sia privati che imprese hanno bisogno di servizi di pulizia per le loro case e uffici. Si consideri inoltre che entro il 2023, la maggior parte dei lavoratori torneranno in ufficio e ci sarà un mercato ancora più grande per i servizi di pulizia degli uffici.

Per avviare un’attività di servizi di pulizia, devi prima decidere a chi offrire i tuoi servizi: privati o aziende? Se vuoi servire aziende, vuoi aiutare uffici o ristoranti? Come puoi vedere, ci sono tante opzioni differenti e puoi scegliere quella che più fa al caso tuo.

Una volta che hai deciso la tua nicchia, il secondo passo è avviare l’attività. Puoi utilizzare Google Maps e volantini per promuovere la tua attività. Puoi fornire tu stesso il servizio o assumere persone. Quando assumi persone, assicurati di formarle in modo che i nuovi arrivati ​​possano sapere quali compiti svolgeranno.

I servizi di pulizia sono una buona risposta se ti stai domandando quale idea imprenditoriale intraprendere nel 2023. Si tratta di un lavoro con utilitià consolidata ed è molto meglio quando scegli un settore da servire.

6. Servizi di cura del prato

servizi di giardinaggio e di cura del prato come una delle migliori idee imprenditoriali del 2023

I servizi di cura del prato si occupano di servizi di spostamento di erba e prato, taglio dell’erba e prato, falciatura dell’erba e prato e rimozione di detriti e spazzatura. Principalmente, per riassumerlo in poche parole, un imprenditore di servizi di cura del prato rende i giardini bellissimi.

Principalmente, i proprietari di ville o condominii cercano questo tipo di servizio. Come nel settore dei servizi di pulizia, puoi utilizzare volantini e Google Maps per promuovere la tua attività. Puoi svolgere i compiti da solo o assumere persone. Come accennato in precedenza, assicurati che il tuo team funzioni bene e offra un servizio di alta qualità.

Una volta trovato il tuo primo cliente, fai del tuo meglio per fare un’ottima impressione. Fai foto e video del prima e dopo del tuo lavoro. Successivamente, puoi utilizzare queste immagini e questi video come materiale di marketing, per mostrare la qualità del tuo lavoro a potenziali clienti.

I servizi di cura del prato sono una delle migliori attività e idee imprenditoriali da iniziare nel il 2023.

7. Babysitting

migliori idee imprenditoriali

Con la tendenza del “lavoro da casa”, è successo qualcosa di interessante. I genitori sono stati a casa tutto il giorno. Le scuole erano chiuse e anche i bambini erano a casa.

Ma come puoi lavorare e prenderti cura dei tuoi figli nello stesso posto e allo stesso tempo?

Questo è il motivo per cui la necessità di babysitter è in aumento.

Principalmente, devi prenderti cura di tutti i tuoi clienti da solo. Quindi questo business è difficile da scalare. Certo, puoi sempre assumere persone, ma l’attività di babysitter si basa sulla fiducia. I genitori devono fidarsi di te prima di lasciare i loro figli da soli con te. Se vuoi ampliare la tua attività di babysitter, inizi a pensare a come trovare persone affidabili che lavorino con te.

La maggior parte delle volte, trascorrerai un paio d’ore con i neonati o i bambini. Inoltre, alcune famiglie possono chiederti di vivere con loro. Questo tipo di babysitting paga molto.

Se ti piace stare con neonati e bambini, fare la babysitter può essere un’attività extra da fare nel 2023.

8. Consulenza immobiliare

migliori attività da aprire nel 2023

Con l’alto livello di inflazione, i prezzi delle case stanno aumentando. Questo ha 2 implicazioni:

  • Le persone che hanno già una casa vogliono vendere le loro case per realizzare un profitto.
  • Le persone senza casa vogliono comprare case perché temono che i prezzi delle case aumentino di più.

Questi 2 risultati creano una grande opportunità nel mercato immobiliare.

L’avvio di un’attività immobiliare potrebbe richiedere direzioni diverse in diversi paesi. In alcuni paesi è necessaria una licenza immobiliare. Per ottenere questa licenza, devi frequentare dei corsi e superare diversi esami. D’altra parte, non è necessario ottenere una licenza in alcuni paesi per avviare un’attività immobiliare.

L’attività immobiliare si basa sull’intermediazione e sulla consulenza, al fine di ottenere una commissione sulle vendite completate. Aiuti le persone ad acquistare, vendere e affittare case, terreni, uffici e altri tipi di immobili. Con ogni transazione andata a buon fine, ricevi una commissione. Più transazioni fai, più commissioni ricevi!

Se sei una persona che ama le case e le persone, il settore immobiliare è una buona idea imprenditoriale per il 2023!

9. Acquistare un food truck

attività da iniziare nel 2023

I food truck stanno diventando sempre più popolari. Alcune città hanno posti separati per i camion di cibo e le persone amano mangiare in questi luoghi.

Possedere un camion di cibo può però essere un’attività molto costosa per iniziare, quindi la prima cosa di cui ti devi assicurare è di essere un buongustaio e che questo business è per te!

Per avviare un’attività di food track devi prima fare una ricerca. Controlla i camion di cibo nella tua città e comprendi i prodotti che vendono e la qualità con cui lo fanno. Poi inizia a pensare a come differenziarti. Quale sarà la tua unicità? A partire dallo stile del camion fino ai prodotti venduti, puoi battere la concorrenza differenziandoti adeguatamente.

Il prossimo passo per avviare un camion di cibo è capire i costi. Avrai bisogno di un camion, attrezzatura da cucina e altre forniture. Inoltre, è necessario scoprire i costi delle spese legali. A seconda del Paese, possono volerci dai 1.000 ai 250.000 euro per ottenere una licenza per un camion di cibo. Assicurati di essere a conoscenza di questi dettagli fondamentali.

Mentre stai costruendo il tuo camion di cibo, è bene iniziare a commercializzare la tua attività. Prova entrambi i metodi online e offline per promuovere la tua attività.

Gestire un food truck richiede molto tempo, ma se ami il cibo e cucinare, questa è una delle migliori idee imprenditoriali da iniziare nel 2023

10. Pet sitting

dog sitting e pet sitting come attività da iniziare nel 2023

Le attività di pet sitting aiutano i proprietari di animali domestici.

Capita infatti molto spesso che i proprietari di animali domestici hanno bisogno di ulteriore aiuto per prendersi cura dei loro animali. Immagina di avere un animale domestico e di decidere di andare in vacanza. Chi accompagnerà il tuo animale durante le tue vacanze? Oppure immagina di lavorare per lunghe ore. Chi giocherà o si prenderà cura del tuo compagno fedele?

Se sei un amante degli animali, l’attività di pet sitter è la soluzione perfetta per te! Puoi trascorrere del tempo con adorabili animali e guadagnare denaro allo stesso tempo.

Puoi prenderti cura degli animali domestici a casa tua o nelle case dei clienti. La versione più popolare del business del pet sitter è il dog sitter che consiste nel portare i cani a fare le passeggiate quotidiane. Ciò che è molto conveniente è che puoi avere anche più di un cliente alla stesso tempo.

Come puoi vedere, l’attività di pet sitting è un lavoro sicuramente di responsabilità ma anche divertente e soddisfacente. Può essere un’ottima attività extra e idea imprenditoriale da iniziare nel 2023.

11. Scrittura di curricula

Con il COVID, la maggior parte delle persone desiderano lavorare nel settore IT. Questo ha creato un grande cambiamento nelle carriere. Le persone imparano nuove competenze e si candidano a nuove posizioni in cui non hanno mai lavorato prima. Quindi, sempre più persone cercano aiuto con i loro curriculum.

Il servizio di scrittura di curriculum è un’attività facile che puoi avviare nel 2023 ed è un’ottima idea imprenditoriale che può darti un extra. Innanzitutto, trovi diversi modelli per i curriculum. È buona norma trovare modelli per ruoli diversi. Hai modelli per sviluppatori, insegnanti, designer, baristi e così via. Questo ti aiuterà a creare un’ottima prima impressione. Puoi utilizzare Canva per progettare i modelli o utilizzare i modelli già pronti online. Sono entrambi gratuiti!

Quindi, studi le descrizioni del lavoro. Scopri semplicemente le parole chiave per i ruoli e aggiungi quelle parole chiave al curriculum. In questo modo aumenti le possibilità di visibilità del richiedente, che è il tuo cliente. Puoi controllare LinkedIn per vedere diverse descrizioni di lavoro. Infine, consegni il curriculum in diversi formati come PDF, jpeg o Docx.

Trovare clienti per i servizi di scrittura di curriculum è molto semplice. Basta andare su LinkedIn e cercare persone che cercano lavoro. Tu invii loro messaggi privati. Inoltre, puoi scrivere commenti sui loro post e parlare loro dei tuoi servizi.

Nell’attuale tendenza economica, vediamo che sempre più persone avranno bisogno di acquistare servizi di scrittura. Quindi se te la cavi con lo scrivere, questa può essere un’ottima attività imprenditoriale da iniziare come lavoro extra nel 2023! E questa può essere la tua occasione per fare soldi.

Conclusioni su idee imprenditoriali nel 2023

Abbiamo esaminato alcune idee imprenditoriali in questo articolo. Le attività che puoi avviare nel 2023 non si limitano alle idee in questo post. Ci sono dozzine di altre attività con cui puoi iniziare. Approfondisci, studia e vedi cosa fa più per te.

Dal punto di vista delle tendenze e degli investimenti, avviare un negozio online è una delle migliori idee imprenditoriali. Puoi avviare un negozio online in meno di 5 minuti senza alcun investimento. Inoltre, le attività di e-commerce sono redditizie.

Clicca qui per avviare il tuo business online con VetrinaLive!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi risorse gratuite per migliorare la vendita della tua attività.

Giuseppe

Giuseppe

Giuseppe è un appassionato di internet e tecnologia con esperienza decennale in digital marketing. Arriva in Vetrina Live come responsabile marketing dopo aver lavorato a Milano per multinazionali media ed e-commerce di abbigliamento.

Potrebbe interessarti anche