fbpx
Area Venditore

Come creare un brand logo fai da te in 5 punti

Come creare un brand logo fai da te

CONDIVIDI

Il tuo logo è il modo in cui comunichi chi sei, cosa fai e perché lo fai, attraverso l’uso di colori, immagini, tipografia, iconografia e design generale. È la prima impressione che qualcuno ha della tua attività, quindi è meglio che sia buona! Tuttavia, non è necessario essere un designer professionista per creare un logo ben fatto. In questo articolo, ti mostreremo come creare un logo visivo fai-da-te che renderà la tua attività migliore.

Creare un brand logo visivo forte è essenziale per qualsiasi azienda, grande o piccola che sia. Ma cosa succede se non hai il budget per assumere un designer professionista? Mai aver paura! Con un po’ di olio di gomito e un po’ di creatività, puoi creare un logo fai-da-te che aiuterà la tua attività a distinguersi dalla massa.

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

  1. Fai la tua ricerca. Prenditi del tempo per controllare visivamente cosa stanno facendo le altre aziende del tuo settore. Guarda cosa funziona e cosa no e prendi nota di tutti gli elementi che ti attraggono particolarmente.
  2. Mantieni la semplicità. Quando si tratta di branding, meno è spesso meglio. Un logo complesso o un design di un sito Web può confondere e scoraggiare i potenziali clienti. Attenersi a linee pulite e colori di base per un look professionale e di facile comprensione.
  3. Usa immagini di alta qualità. Questa è un’area in cui non vuoi tagliare gli angoli. Investi in immagini e grafiche ad alta risoluzione che sembreranno nitide e moderne sul tuo sito Web, sui social media e sui materiali di marketing.
  4. Sii coerente. Una volta stabilita l’identità mantienila! La coerenza è fondamentale quando si tratta di creare riconoscimento.

2. Che cos’è un marchio visivo?

Un marchio visivo è l’aspetto generale delle comunicazioni della tua azienda. Include il tuo logo, combinazione di colori, tipografia e altri elementi di design. Deve essere coerente su tutti i canali, dal tuo sito web ai tuoi account sui social media.

Creare un marchio forte può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e creare fiducia con potenziali clienti. Ma come si crea in modo che rifletta i valori e la personalità della propria azienda?

Prenditi del tempo per guardare altre aziende del tuo settore e vedere che tipo di elementi visivi stanno utilizzando. Che colori stanno usando? Quali caratteri? Che stile di immagini? Avere una buona comprensione di ciò che è là fuori ti aiuterà a creare qualcosa di unico.

Quindi, sviluppa una combinazione di colori. La tua combinazione di colori dovrebbe essere basata sui colori che riflettono i valori e la personalità della tua azienda. Ad esempio, se vuoi trasmettere professionalità, potresti usare il nero, il bianco e il grigio. Se vuoi trasmettere energia ed eccitazione, potresti usare colori vivaci come il giallo o l’arancione.

Infine, crea una moodboard. Una volta che hai deciso una combinazione di colori, inizia a costruire la tua moodboard.

come creare un marchio visivo fai da te

Un marchio visivo può far sembrare la tua piccola impresa più professionale e consolidata. Può anche aiutarti a distinguerti dalla concorrenza. Crearne uno non è così difficile o costoso come potresti pensare. Con un po’ di creatività e alcune abilità di progettazione di base, puoi creare un marchio visivo fai-da-te che darà una spinta in più alla tua attività.

Ci sono molti vantaggi nell’avere un marchio visivo forte. Esso rende la tua attività più professionale e credibile. Ti aiuta anche a distinguerti dalla concorrenza creando un’identità riconoscibile. È più probabile che i clienti lo ricordino e tornino alla tua attività.

Creare un marchio visivo non deve essere complicato o costoso. Sono disponibili molte opzioni fai-da-te che possono farti risparmiare tempo e denaro.

4. Come creare un logo fai da te

Per creare un marchio visivo forte, devi tenere a mente alcune cose chiave.

Innanzitutto, devi avere un messaggio chiaro e coerente. Le tue immagini dovrebbero rafforzarne il messaggio e i valori.

In secondo luogo, devi essere strategico su dove usi le tue immagini. Pensa alle piattaforme e ai canali utilizzati dal tuo pubblico di destinazione e assicurati che le tue immagini siano visibili lì.

Infine, devi essere creativo nel tuo approccio. Non aver paura di provare cose nuove e sperimentare: è così che troverai ciò che funziona meglio.

5. Trucchi per creare un marchio visivo di successo

creare un brand logo

Mantieni la semplicità: meno è sicuramente di più. Vuoi che esso sia facilmente riconoscibile e non eccessivamente complicato. Attenersi ad alcuni colori chiave, caratteri ed elementi di design e assicurarsi che vengano utilizzati in modo coerente nei materiali di marketing.

Rendilo unico: deve essere distintivo e immediatamente riconoscibile. Evita di utilizzare immagini stock generiche o clip art; opta invece per fotografie o illustrazioni originali che riflettano la personalità della tua azienda.

Sii coerente: deve essere applicato in modo coerente su tutti i canali di marketing. Che tu stia progettando un sito Web, creando una campagna sui social media o creando una newsletter via e-mail, assicurati che esso sia coerente e riconoscibile.

Racconta una storia: deve raccontare una storia e coinvolge lo spettatore. Pensa al messaggio generale che vuoi comunicare e assicurati che si rifletta nelle tue scelte di design.

Mantienilo fresco: Man mano che la tua attività cresce e cambia, dovrebbe farlo anche il tuo marchio visivo. Rivedilo periodicamente per vedere se rappresenta ancora accuratamente chi sei come azienda.

Puoi utilizzare strumenti come Canva per creare tutto ciò di cui hai bisogno.

Conclusioni

Se vuoi creare il tuo marchio visivo fai-da-te, ci sono alcune cose che devi tenere a mente. Innanzitutto, scegli una tavolozza di colori che rifletta lo stato d’animo e le sensazioni della tua identità. In secondo luogo, usa caratteri e grafica coerenti con la tua estetica generale. Infine, assicurati che tutti i tuoi elementi visivi siano coerenti e collaborino per creare un look unificato.

Con questi suggerimenti in mente, sarai sulla buona strada per creare un marchio visivo tutto tuo e sarai pronto per vendere online.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi risorse gratuite per migliorare la vendita della tua attività.

Giuseppe

Giuseppe

Giuseppe è un appassionato di internet e tecnologia con esperienza decennale in digital marketing. Arriva in Vetrina Live come responsabile marketing dopo aver lavorato a Milano per multinazionali media ed e-commerce di abbigliamento.

Potrebbe interessarti anche