fbpx
Area Venditore

Come guadagnare online: 7 idee per te

come guadagnare online nel 2021

CONDIVIDI

Alla vigilia del 2021 possiamo affermare che viviamo nell’epoca del digitale, dello smart working e del commercio elettronico, per cui viene sempre più naturale interrogarsi su come guadagnare online nel 2021 mettendo a frutto le proprie conoscenze e capacità.

Guadagnare online da casa è davvero possibile. Oggi il web offre numerose opportunità, spesso alla portata di chiunque: allora perché non provarci? Sebbene ti invitiamo a diffidare dai siti Internet che promettono grandissimi guadagni in poco tempo e senza alcuno sforzo (in quel caso si tratta di bufale o vere e proprie truffe), in questo articolo vogliamo mostrarti come guadagnare online senza rischi.

Di seguito troverai alcune idee per guadagnare online da casa una discreta somma di denaro alla fine del mese, in modo sicuro e veloce.

Come guadagnare online nel 2021

Veniamo al sodo: come guadagnare online da casa velocemente, senza dover investire troppo tempo ed energie? In realtà, hai diverse soluzioni a tua disposizione; trattandosi di attività saltuarie e poco remunerative, i guadagni saranno piuttosto esigui, ma vale la pena provarci.

Esistono, infatti, dei siti e dei servizi web che consentono di guadagnare piccole cifre di denaro in relazione al tempo che si dedica a essi. Come? Ad esempio scrivendo mini-guide, offrendo le proprie competenze per lavoretti di vario genere, vendendo oggetti usati e molto altro ancora. 

Le possibilità che ti presentiamo non offrono guadagni in grado di cambiarti la vita, ma di seguito vedrai come guadagnare online da casa senza mettere in piedi una vera e propria attività.

Guadagnare online vendendo oggetti usati

come guadagnare online

Vendere oggetti usati sul web è un modo relativamente semplice e rapido per ottenere dei guadagni immediati. Per farlo, puoi ricorrere a siti di annunci di vendita online, come quelli che ti menzioniamo di seguito:

●   Subito e Kijiji — sono tra i più famosi e utilizzati siti di annunci online per mettere in vendita prodotti e oggetti usati di cui ci si vuole sbarazzare. L’utilizzo è gratuito, previa registrazione, ma esiste la possibilità di mettere in evidenza i propri annunci a pagamento.

●  eBay — il famoso sito di aste online offre la possibilità di pubblicare annunci gratuiti, ma una volta completata la vendita bisogna riconoscere al sito una commissione del 10% (costi di spedizione esclusi).

●   Autoscout24 — nel caso tu voglia vendere un’auto o una moto, ti consigliamo di prendere in considerazione questo portale di annunci totalmente gratuito e dedicato ai motori.

●  Marketplace di Facebook — il mercatino online di Zuckerberg non richiede alcuna registrazione dal momento che puoi utilizzare il tuo profilo personale sul social per pubblicare gli oggetti che vuoi vendere indicando categoria, prezzo e ubicazione geografica.

Come guadagnare online: fare lavoretti su commissione

guadagnare online nel 2021

Un altro modo per guadagnare online consiste nell’offrire la propria professionalità per svolgere lavoretti su commissione: individua le tue competenze e mettile a disposizione degli utenti di Internet (es. lezioni di lingua straniera, ripetizioni scolastiche, babysitting, lezioni di musica, etc.).

Per promuovere la tua offerta puoi utilizzare i classici siti per cercare lavoro, quali Monster, Infojobs e JobGratis, oppure siti di annunci come i già menzionati Subito e Kijiji.

Guadagnare online da casa con i sondaggi remunerati

Sapevi che puoi monetizzare il tuo tempo libero senza possedere alcuna competenza specifica? Se intendi guadagnare online senza sforzi e ti accontenti di somme esigue,  puoi prendere in considerazione di partecipare a sondaggi: ti basterà rispondere ai sondaggi più disparati per riuscire a guadagnare fino a 150 euro a settimana!

Perché i sondaggi online? Beh, le aziende hanno bisogno di raccogliere il maggior numero di informazioni dai propri clienti e da quelli potenziali, e a questo scopo creano indagini di mercato per sentire l’opinione della gente. Quanto più approfondito sarà il tuo profilo, maggiori saranno le possibilità che un’azienda ti inviti a partecipare a un sondaggio.

Questi sono i principali siti che offrono sondaggi remunerati con contanti o buoni regalo: Alta Opinione, American Consumer Opinion, YouGov, Centro di Opinione, LifePoints, Toluna, Google Opinion Rewards (disponibile per Android e iOS) e Swagbucks.

Scrivere contenuti per il web per guadagnare online

Un’altra valida opzione per guadagnare online senza rischi è la scrittura di contenuti per Internet, soprattutto se credi di avere un talento naturale per il web writing. Per iniziare, potresti rivolgerti a qualche marketplace che permetta di vendere i propri testi ad aziende, professionisti o privati interessati. Vediamo di seguito alcune possibilità.

come guadagnare online facilmente
  • Scrivere articoli: aziende, blogger professionisti e testate giornalistiche sono costantemente alla ricerca di contenuti nuovi e freschi. Puoi contattare le varie redazioni e proporti come articolista oppure rivolgerti a portali come MelaScrivi, su cui aziende e privati dicono a quali contenuti sarebbero interessati (ad esempio articoli blog, tutorial, trascrizioni video, schede prodotto, traduzioni, etc.) e il Web writer provvede alla loro stesura; il compenso viene definito in base alla lunghezza e alla qualità dei contenuti prodotti.
  • Fare traduzioni: padroneggi perfettamente una lingua straniera sia dal punto di vista della grammatica che della sintassi? Allora non dovrai fare altro che iscriverti a Translated e iniziare a guadagnare online con le traduzioni.
  • Scrivere recensioni di prodotti o servizi: non è di sicuro un metodo per arricchirsi, ma se sei un lettore accanito o un appassionato di cinema o, in generale, ti piace raccontare le esperienze che fai nella vita quotidiana puoi scrivere recensioni online sul sito Ciao.it: più le tue opinioni saranno votate dagli utenti del sito e più guadagnerai. Scrivendo con costanza contenuti di valore potrai crearti una piccola rendita mensile.
  • Scrivere e vendere tesi di laurea: per iniziare a guadagnare online puoi, inoltre, decidere di pubblicare e vendere la tua tesi di laurea su Tesioline.it oppure offrirti per scriverle su commissione, offrendo il servizio di stesura tesi su siti di annunci come Subito.it

Come guadagnare online con la vendita di foto

Sei un fotografo amatoriale e ti piacerebbe sfruttare la tua passione per portare a casa qualche piccolo guadagno? In questo caso puoi utilizzare i servizi di microstock, ovvero dei siti che permettono di vendere foto a prezzi abbordabili. Ti riportiamo i più famosi:

come guadagnare online nel 2021
  • Adobe Stock — qui potrai vendere le tue foto guadagnando una royalty del 33%; il pagamento, via PayPal, viene effettuato al raggiungimento della soglia minima di 50 euro.
  • Shutterstock — su questo sito di microstock puoi vendere i tuoi scatti a prezzi compresi tra 0,21€ e 2,90€ per scatto; il pagamento avviene ogni mese, senza obbligo di raggiungere una soglia minima.
  • iStockPhoto — è un portale di microstock di GettyImages, sul quale puoi vendere foto con royalty comprese tra il 15% e il 45%; il pagamento viene effettuato al raggiungimento della soglia minima di 100 dollari.

Per monetizzare al massimo questo settore, ti consigliamo di fare foto che gli utenti possano scaricare: ovvero, capire anzitutto quali sono le ricerche più frequenti e quali le categorie di minor interesse.

Fare Data Entry per guadagnare online 

Non hai competenze particolari e non sai come guadagnare online? Puoi iniziare dedicandoti al data entry, ovvero l’inserimento di dati, come nomi, indirizzi, URL in un file, documento o database. Come puoi intuire, per questa mansione non servono nozioni specifiche: in genere viene richiestoe semplicemente di trascrivere informazioni dal cartaceo al formato digitale oppure di fare semplici copia-incolla. Tuttavia, è fondamentale una estrema precisione e grande abilità nella battitura. Per iniziare a fare data entry da casa puoi pubblicare il tuo annuncio su Upwork.

come guadagnare online da casa

Guadagnare online da casa come Mystery Shopper

Il Mystery Shopper (letteralmente “cliente misterioso”) è una persona incaricata di effettuare audit in incognito ed è chiamato a valutare la qualità ed efficienza dei servizi di un’azienda fingendosi un cliente. Il “cliente misterioso”, infatti, viene ingaggiato dall’azienda stessa per avere un resoconto imparziale dell’esperienza di un acquirente reale, individuare criticità e aree di miglioramento del servizio. Ti proponiamo due opzioni per iniziare a guadagnare online nel 2021 come Mystery Shopper.

  • BeMyEye è un’app basata su delle semplici missioni da completare per conto di grandi brand internazionali (come Nestlè, Ferrero, Coca Cola e molti marchi fashion). Le missioni spaziano dalla risposta ad un sondaggio o a un quiz da casa allo scatto di qualche fotografia su determinati prodotti direttamente in negozio. Si possono guadagnare fino a 25 euro per missione. L’app di BeMyEye è disponibile per Android e iOS
  • Roamler è un’alternativa a BeMyEye, dove si ha l’opportunità di incassare il proprio denaro quando si vuole, sia sul conto bancario che su PayPal. Diversamente da BeMyEye, le iscrizioni avvengono su invito, quindi la registrazione (e di conseguenza l’utilizzo) è un po’ più difficile. In ogni caso, provarci non costa nulla! Anche quest’app è disponibile su Android e iOS.

CONCLUSIONI

Dopo la lettura di questo articolo ti sarà chiaro che guadagnare online senza rischi è possibile anche per chi è alle prime armi e sta cercando un modo semplice per arrotondare lo stipendio e creare una piccola rendita alternativa sfruttando il web. 

Speriamo che tra le tante idee qui proposte su come guadagnare online nel 2021 ce ne sia qualcuna in linea con le tue corde. Ti invitiamo comunque a provarne più di una, affinché tu possa trovare il modo di guadagnare online da casa più giusto per te.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi risorse gratuite per migliorare la vendita della tua attività.

Giuseppe

Giuseppe

Giuseppe è un appassionato di internet e tecnologia con esperienza decennale in digital marketing. Arriva in Vetrina Live come responsabile marketing dopo aver lavorato a Milano per multinazionali media ed e-commerce di abbigliamento.

Potrebbe interessarti anche