Fare pubblicità su Facebook e Instagram tramite inserzioni, può essere un ottimo modo per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi. Ti consentono di raggiungere un gran numero di persone mentre investono il proprio tempo libero sui social network. Se non hai molti soldi da spendere, gli annunci di Facebook e Instagram sono un’alternativa economica rispetto a mezzi tradizionali e soprattutto modulabile in base alle esigenze
Gli annunci di Facebook e Instagram sono anche più mirati degli spot televisivi o radiofonici. Puoi scegliere il tuo pubblico di destinazione in base a dati demografici, comportamento, interessi, posizione, ecc. La pubblicità su Instagram e Facebook e Instagram fornisce inoltre rapporti più dettagliati rispetto ad altri canali pubblicitari, per fare analisi specifiche su come sono andate le campagne lanciate e ottimizzare.
1. Che cos’è il Business Manager?
Facebook Ads Manager o Gestione Inserzioni Meta, è una piattaforma che consente alle aziende di programmare, lanciare e misurare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram. Il business manager dispone di strumenti per la creazione di annunci, la gestione del targeting, la misurazione del rendimento e l’ottimizzazione.
Si tratta di una piattaforma gratuita che aiuta nella creazione di campagne e annunci ma che necessita di un pò di esperienza per essere configurato nella maniera corretta e poi nella vera e propria gestione delle campagne pubblicitarie. Se si è totalmente inesperti in materia o non si ha molta praticità con questo genere di piattaforme, è sempre meglio utilizzare una guida o farsi aiutare.
Le più grandi aziende al mondo lo utilizzano per la pubblicità su Facebook, Instagram o Audience Network (ovvero il più ampio ecosistema di Facebook), perchè fornisce il set più sofisticato di opzioni di targeting oggi disponibile su qualsiasi piattaforma di social media.
2. Comprendere i tipi di strategie di offerta disponibili su Gestione inserzioni di Facebook
Gestione inserzioni di Meta offre un modo semplice per sperimentare diverse strategie di offerta in modo da poter vedere quale strategia funziona meglio per la tua attività.
Ci sono diversi tipi di campagne e opzioni di offerta, che ti consentono di gestire meglio il budget e il rendimento. Si possono anche utilizzare segmenti di pubblico personalizzati da un elenco di terze parti o un pubblico di retargeting. Puoi anche creare un pubblico da persone che visitano il tuo sito web che non hanno ancora effettuato un acquisto.
Nelle campagne è possibilità anche impostare un obiettivo che è una delle funzioni più importanti: significa segnalare a facebook un’attività all’interno del tuo sito che reputi imporante, chiamata conversione. Ad esempio l’acquisto di un prodotto potrebbe essere l’obiettivo più importante per un eCommerce, ma anche conversioni intermedie come l’aggiunta al carrello. Puoi creare campagne con obiettivo acquisto e Facebook le ottimizzerà selezionando il pubblico che è più propenso ad acquistare (è necessario avere un Facebook Pixel installato).
Come anticipato però, utilizzare gestione inserzioni non è adatto ad un principiante. Meglio partire con soluzioni semplici per testarne il funzionamento e poi magari approfondire.
3. Da dove iniziare per fare pubblicità su Facebook e Instagram?
Prima di lanciare una campagna su Facebook e Instagram, è meglio preparare il terreno per avere successo con le tue inserzioni. Ci sono diverse cose da studiare e preparare prima di iniziare.
Nel dettaglio:
3.1. Determina il tuo pubblico di destinazione su Facebook
Facebook è una piattaforma di social media che offre ai brand l’opportunità di raggiungere un vasto pubblico.
L’unica domanda che dovresti porti è: chi sarà il tuo pubblico di destinazione su Facebook e Instagra? Le aziende utilizzano Facebook per connettersi con i loro attuali consumatori, ma cercano anche di diventare virali e raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti.
Esistono molti modi diversi per indirizzare il pubblico su Facebook. Puoi scegliere come target le persone per età, sesso, posizione, interessi, ecc. Ma devi prima sapere chi è il tuo pubblico e cosa vogliono.
Scegliere il pubblico giusto per la tua campagne su Facebook e Instagram farà una grande differenza nel successo che avranno. È importante comprendere le differenze tra i diversi tipi di opzioni di targeting e quale potrebbe essere la migliore per la tua campagna prima di iniziare.
Se non puoi eseguire un’analisi di questo tipo, prova a concentrarti su alcuni dei tuoi clienti affezionati e disegna il loro profilo partendo dall’età, dal sesso e da tutti i dettagli sui loro interessi e comportamenti.
3.2. Ricerca gli annunci dei competitor e scopri come si stanno pubblicizzando
Un modo per capire come si pubblicizzano i tuoi competitor è guardare le loro pagine e vedere il tipo di annunci e messaggi che utilizzano.
Alternativamente, puoi considerare contenuti che sono in quel settore. Ad esempio, se lavori nel settore della bellezza, potresti voler dare un’occhiata a ciò di cui parlano le persone su Reddit e alle pagine dei social media come i gruppi di Facebook che appartengono a persone con interessi simili.
3.3. Scegli le creatività giuste da pubblicizzare
Seleziona un’immagine che catturi l’attenzione, coerente con il tuo marchio e che trasmetta il tuo messaggio in modo chiaro per coinvolgere gli utenti.
Questo è un compito molto difficile e importante perché le creatività sono ciò che attira l’attenzione degli utenti e per questo motivo, devi provare diverse creatività per trovare la migliore e fare questa pratica per tutte le campagne Facebook che eseguirai.
Esiste uno strumento rilasciato da Facebook che può aiutarti a realizzare al meglio entrambi i punti 3.2 e 3.3: la Libreria inserzioni di Facebook. Fondamentalmente, questa piattaforma ti consente di cercare e trovare tutti gli annunci pubblicitari promossi da una Pagina Facebook ed è davvero uno strumento utile se vuoi iniziare a dare un’occhiata a come si muovono i tuoi competitors. Ecco il link: Libreria di annunci di Facebook.
4. Come promuovere i tuoi post gratuitamente
Se stai cercando di promuovere un post di Facebook o Instagram, non è necessario utilizzare Gestione inserzioni di Facebook. Ci sono altri metodi.
Il modo più semplice è taggare amici al tuo post. Ciò lo aiuterà a raggiungere persone non nella tua cerchia e che potrebbero condividerlo a loro volta. Altre opzioni includono la pubblicazione su gruppi o pagine con un pubblico affine ai propri prodotti oppure l’aggiunta di hashtag alla fine della didascalia in modo che le persone che non sono in contatto con te possano trovarlo attraverso quegli hashtag.
Se invece stai cercando un modo più semplice per promuovere i post di Facebook spendendo un certo budget, sì, c’è un modo molto più semplice che puoi provare e lo spiegheremo di seguito.
5. Come lanciare campagne pubblicitarie senza il Business Manager
Sono sicuro che hai notato quel pulsante tantissime volte, eppure hai sempre avuto paura di procedere perché non sei un esperto e non vuoi sprecare soldi. Stiamo parlando del bottone “Metti in evidenza il post”:
Sì, è esattamente questo il modo più semplice per promuovere il tuo post. Su Instagram è lo stesso ma devi farlo con il tuo telefono. Concentriamoci su Facebook, in modo che una volta che avrai fatto pratica, potrai poi procede su instagram in autonomia. Cliccando su questo pulsante si aprirà una nuova finestra:
5.1. Obiettivo
Questo è l’obiettivo della tua campagna, che devi scegliere con attenzione perché Facebook ottimizza i risultati in base ad esso.
Se gestisci un’attività di e-commerce, ci sono molti obiettivi che puoi testare, ma forse il più importante sarebbe ottenere più visitatori del sito web. Scegliendo questo obiettivo, la campagna verrà automaticamente ottimizzata per trovare utenti che cliccano sul tuo annuncio e visitano il tuo eCommerce.
5.2. Pulsante
Se il tuo obiettivo è ottenere più visitatori del sito web, l’invito all’azione “Scopri di più” è quello più utilizzato. Aggiungi poi la URL del tuo negozio online e del prodotto che vuoi promuovere.
5.3. Pubblico
Ecco cosa abbiamo spiegato nel paragrafo 3.1. Devi scegliere un pubblico composto da utenti di Facebook che si adattano bene alla tua attività.
Inizia a definire i dati demografici. Quanti anni ha il tuo cliente abituale? Dove vive? È un uomo o una donna? Seleziona un intervallo di età, sesso e località che può essere, ad esempio, la tua città o la tua regione.
Successivamente, puoi restringere maggiormente il tuo pubblico specificando gli interessi o comportamenti specifici dei tuoi clienti. Se hai già fatto qualche ricerca o se vuoi usare solo gli interessi di categoria, prova a scrivere una parola e guarda cosa Facebook ti consiglia di utilizzare come Targeting dettagliato.
Quando hai finito di impostare il tuo pubblico target, controlla la portata potenziale nella parte inferiore della finestra di dialogo e assicurati che sia un buon numero. In generale, considera che se vendi prodotti di nicchia, la tua portata non dovrebbe essere così ampia. D’altra parte, se vendi beni di consumo generico, la tua portata potenziale non dovrebbe essere troppo ristretta.
5.4. Durata e Budget Totale
Passiamo ora nella fase di pianificazione e nonostante quello che possiamo dirti sulle basi, sta a te testare budget e durate differenti, ovviamente in base anche al budget che hai stanziato per la pubblicità online.
L’unica cosa che possiamo consigliare è di non eseguire campagne troppo corte o troppo lunghe. Quando lanci una campagna, dovrà essere prima approvata da Facebook e questo processo potrebbe richiedere fino a 24 ore. Inoltre le campagne richiedono tempo per ottimizzare i risultati, per questo motivo se si eseguono campagne per 1 o 2 giorni soltanto, è molto probabile che i risultati non saranno positivi e così anche analizzarli impossibile. Per un principiante, 7/10 giorni è forse il tempo minimo di durata della tua campagna.
Il Budget è qualcosa di meno facile da consigliare: prima di tutto, dipende dalla tua disponibilità e la seconda cosa è che dovrebbe essere correlato ai risultati attesi e che arriveranno dalla campagna. Per questo motivo il mio consiglio è quello di iniziare con un budget basso, spuntando anche la colonna di destra in modo da avere una stima di cosa aspettarsi, e poi, se i risultati iniziano ad arrivare, aumentarlo di conseguenza seguendo il ROAS.
5.5 Aggiungi un metodo di pagamento
L’ultima cosa da fare per poter lanciare la tua campagna è impostare un metodo di pagamento valido. Facebook ti permette di pagare in diversi modi, anche in base al tuo Paese. In ogni caso, puoi scegliere ciò che è meglio per te e procedere.
La tua campagna è ora pronta per essere lanciata e la cosa più importante è che tu abbia un budget totale impostato e una durata definita. In questo modo, spenderai sempre solo ciò che desideri e non 1 solo centesimo in più.
6. Cosa fare durante e dopo la campagna
Ricorda che sul tuo negozio vetrinalive puoi aggiungere il tuo codice di monitoraggio di Google Analytics e, se non l’hai ancora fatto o non hai un account, è gratuito e ti consigliamo di farlo.
Google Analytics è il modo migliore per analizzare il traffico sul tuo sito web, offrendoti diversi modi per analizzare la qualità e i numeri della tua campagna.
Se non vuoi utilizzare Google Analytics, durante e dopo la campagna potrai vedere le performance sul post insight di Facebook e, allo stesso tempo, se le tue vendite aumentano nello stesso periodo, saprai bene qual è la ragione.
Ti consigliamo di non modificare troppe volte i dettagli della tua campagna, poiché ogni volta che modifichi qualcosa, ricomincia la fase di ottimizzazione. D’altra parte, se la tua campagna non sta portando i risultati desiderati, puoi provare a ottimizzare il tuo target e budget e vedere se i risultati cambiano.
Anche se questa guida ti mostra come lanciare una campagna in praticamente 5 minuti, non significa che i guadagni arriveranno con la stessa velocità. C’è sempre del lavoro da fare, soprattutto analisi e ottimizzazione. Si fanno test su test per arrivare al risultato sperato.
Ci sono poi altre cose che possono cambiare totalmente i risultati delle tue campagne, ad esempio l’implementazione e la configurazione del Pixel di Facebook.
Questo è solo un punto di partenza e presto pubblicheremo anche un articolo dedicato al Pixel di Facebook e una Guida Avanzata per Ads Manager. Nel frattempo, se non se non sei ancora registrato a Vetrina Live, sappi che abbiamo anche un Piano Gratuito per sempre. Cosa aspetti?