CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come creare un e-commerce nel modo più semplice e senza esperienza

Crea il tuo ecommerce con vetrinalive

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su pinterest

Avere una buona presenza online è necessario per qualsiasi attività nel 2020. Le persone studiano, lavorano e soprattutto acquistano online. E lo fanno frequentemente!

In Italia i consumatori online sono circa 38 milioni, vale a dire il 68% della popolazione e si stima che entro il 2023 raggiungeranno i 41 milioni (Statista). Parliamo di un fatturato che nel 2019 ha raggiunto 48,5 Miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto al 2018, e che per il 2020 sarà ancora più alto (Casaleggio e Associati).

La direzione che ha preso il commercio negli ultimi anni è ormai chiara, ti basti pensare che alle camere di commercio vengono aperte più attività di vendita online che negozi fisici.

Creare un e-commerce però può sembrarti una vera e propria impresa, soprattutto se non hai esperienza con i CMS e con i site builders e se non sai effettivamente quanto costa far sviluppare un e-commerce e cosa significa gestirlo e mantenerlo.

Ma non preoccuparti, la verità è che non ti serve sapere tutte queste cose! Puoi creare e gestire il tuo e-commerce da solo in maniera semplice. Scopriamo come.

Che cos’è un e-commerce? Perché crearne uno?

Un sito e-commerce è un negozio che ti permette di vendere i tuoi prodotti e servizi direttamente online, solitamente attraverso un sistema di pagamenti terzo che garantisce la sicurezza dei dati e dei fondi trasferiti come metodi di pagamento online.

Un e-commerce può essere sia il punto di partenza di una nuova attività, sia la digitalizzazione di un negozio fisico che vuole rafforzare la propria presenza online ed espandere la propria clientela oltre i confini del suo territorio.

boutique del fiore vetrina online
– Homepage di un e-commerce creato con Vetrina Live

Quanto costa un e-commerce?

Sviluppare un e-commerce da zero richiede il lavoro di uno o più sviluppatori esperti che avranno un costo molto elevato. Un e-commerce personalizzato è una soluzione adottata solitamente da grandi aziende, che necessitano di soluzioni personalizzate non raggiungibili attraverso altri sistemi.

Nel 99% dei casi, se ti rivolgi alla web agency locale, l’e-commerce viene sviluppato su piattaforme già esistenti ( i CMS che approfondiremo più avanti), che ne garantiscono in parte il risultato, e il costo può variare dai 5 mila euro a salire.

Il costo per lo sviluppo non è però l’unico fattore da valutare di questa soluzione: a differenza di un sito web normale che una volta terminato non necessita di interventi se non di piccoli accorgimenti annuali, un sito e-commerce deve essere aggiornato spesso nei contenuti, nel catalogo prodotti e bisogna gestire gli ordini, le consegne e il servizio clienti.

In poche parole, se opti per questa soluzione, dovrai imparare ad usare il CMS alla base dell’ecommerce che hai pagato e richiederà sicuramente impegno.

Un altro errore che viene fatto comunemente è quello di credere che la creazione di un e-commerce sia la soluzione, che sia tutto lì. Allora pensi di spendere 5 mila euro e che l’investimento porterà subito dei risultati, come per magia.

Purtroppo però, nella realtà, un e-commerce necessita di ottimizzazioni SEO e di pubblicità per crescere nel tempo. Considera che Amazon, che è ormai l’e-commerce per eccellenza, che conosce chiunque, nel 2019 ha speso ben 11 Miliardi di dollari in pubblicità (tecnoandroid).

Se hai una piccola azienda e non disponi di un budget così elevato, sconsigliamo questa soluzione e te ne proponiamo altre due a basso costo, in modo che quel budget potrai usarlo per far decollare il tuo e-commerce appena creato.

Come si crea un negozio online?

Per creare un e-commerce fai da te hai due opzioni, la prima direttamente collegata a quanto già spiegato di sopra:

  1. Puoi crearlo utilizzando un CMS (content management system). I CMS sono software che ti permettono di creare, gestire e modificare contenuti digitali attraverso componenti prefatti. I CMS sono strumenti potenti che permettono la realizzazione di e-commerce professionali. Richiedono però uno studio approfondito ed una minima esperienza in programmazione e graphic design;
  2. Puoi crearlo utilizzando una piattaforma e-commerce come vetrinalive.it.
    Si tratta di una soluzione SaaS (Software as a Service) che offre in un unico pacchetto la costruzione, l’hosting, il mantenimento del sito e-commerce e alcune pratiche di marketing e SEO.

Se non sei un esperto del web o non hai esperienza tecnica nello sviluppo di siti web, creare un e-commerce con una piattaforma SaaS come Vetrina Live è l’opzione più semplice, veloce ed economica. Non avrai bisogno di chiedere aiuto a sviluppatori o grafici ma potrai ugualmente vendere i tuoi prodotti in maniera efficace.

Quando ti registri a vetrinalive.it, ottieni immediatamente un e-commerce precostruito che non necessita di codice o altre configurazioni complicate. Dovrai soltanto inserire le tue informazioni e aggiungere i prodotti per iniziare subito a vendere online.

Come creare un e-commerce con Vetrina Live

Se hai appena aperto un’attività e vuoi subito iniziare a vendere online, o se vuoi digitalizzare il tuo negozio fisico per espandere la tua clientela e non rimanere indietro con i tempi, vetrina live è la piattaforma che stavi cercando. E’ una piattaforma così semplice da poter essere utilizzata da chiunque.

In pochi passi puoi creare il tuo e-commerce:

  1. Registrati su www.vetrinalive.it. Puoi provarlo gratuitamente per 7 giorni senza impegno;
  2. Segui la configurazione guidata. In pochi passi avrai una vetrina completa;
  3. Condividi e pubblicizza la tua vetrina sui social network e nel tuo negozio;
  4. Migliora il tuo posizionamento su Google seguendo questa mini guida (Clicca qui)

Con Vetrina Live vogliamo portare tutta l’Italia che lavora online, anche i più restii o coloro che incontrano maggiori difficoltà nell’utilizzo delle tecnologie. Sogniamo un’Italia digitale, al pari di Danimarca, Norvegia e altri Paesi nord europei, e vogliamo renderlo possibile proprio con un prodotto italiano.

Non aspettare

Se sei arrivato fin qui vuol dire che stai veramente pensando di creare il tuo e-commerce. Adesso ti abbiamo fornito anche uno strumento che ti permette di farlo in davvero poco tempo, quindi cosa aspetti? Non rimandare a domani, crea il tuo negozio online oggi stesso!

Crea la tua
Vetrina Online

L’e-commerce senza commissioni, più amato dai negozi italiani.

Provalo Gratis

mockup landingpage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi risorse gratuite per migliorare la vendita della tua attività.

Giuseppe

Giuseppe

Giuseppe è un appassionato di internet e tecnologia con esperienza decennale in digital marketing. Arriva in Vetrina Live come responsabile marketing dopo aver lavorato a Milano per multinazionali media ed e-commerce di abbigliamento.

Potrebbe interessarti anche

Sign up to Vetrina Live

Privacy e Cookie Policy Venditore

Privacy e Cookie Policy di NOME VETRINA

Questo documento descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che visitano il sito Internet www.URLVETRINA.it. Trattasi, pertanto, di una informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati  (“GDPR”) – per chi semplicemente naviga il sito e per gli utenti che inviano spontaneamente comunicazioni ai recapiti di contatto di Privacy.it resi pubblici nel sito.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è il NOME VETRINA con sede in INDIRIZZO VETRINA.

Luogo di trattamento dei dati – Soggetti che possono trattarli o accedervi – Destinatari

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito (fisicamente posto in hosting sul territorio dell’Unione Europea) sono effettuati presso la sede del Titolare del trattamento e sono curati solo da personale autorizzato al loro trattamento. Occasionalmente, potrà essere consentito a terzi fornitori l’accesso temporaneo alle memorie del sito per esclusivi motivi di assistenza tecnica, nel rispetto delle prescrizioni di legge e sotto la sorveglianza del Titolare. I dati non sono comunicati all’estero.

Oltre a ciò, nessun dato derivante dall’interazione con il sito viene comunicato a terzi o diffuso.

Tipologia di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Saranno raccolti i dati di navigazione esclusivamente nell’interesse legittimo di permettere all’utente la fruizione dei contenuti pubblicati sui siti Internet del Titolare ed una loro corretta amministrazione e gestione. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito: salva questa eventualità, in genere i dati sui contatti web non vengono conservati per più di sette giorni.

Cookies

Il portale utilizza solo Cookie tecnici che sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. Comprendono i cookie persistenti e i cookie di sessione e, in assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Per questo motivo tali cookie vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. Il portale utilizza altresì cookie analitici per i quali non è prevista alcuna manifestazione di consenso.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica o messaggistica istantanea (ad es. Whatsapp) agli indirizzi e-mail e numeri di telefono di NOME VETRINA indicati su questo sito, comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail e del numero di telefono del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Le basi giuridiche del trattamento sono, pertanto, il legittimo interesse del Titolare di rispondere alle comunicazioni pervenute o la necessità di evadere richieste precontrattuali avanzate dall’interessato. I dati saranno conservati per il tempo necessario a soddisfare eventuali richieste del mittente o questioni ivi sottoposte al Titolare e, comunque, per il tempo imposto da specifiche disposizioni di legge. Il mittente ha comunque, bene ricordarlo, il diritto di chiedere la cancellazione degli stessi secondo le modalità, condizioni e limiti previsti dall’art. 17 del GDPR.

Invitiamo i nostri utenti a non inviare nelle loro comunicazioni nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari; ben più opportuno appare, invece, l’uso di nomi di fantasia.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire spontaneamente dati personali per richiedere informazioni o servizi. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Raccolta dei dati e Finalità del trattamento

I dati saranno raccolti senza il Suo espresso consenso (secondo art. 6.1 lett. b), G.D.P.R.) e saranno utilizzati per la finalità di vendita di prodotti. I dati raccolti sono necessari al completamento del servizio desiderato per cui il mancato conferimento dei dati comporterà i mancato svolgimento del servizio.

Modalità del trattamento

I dati personali raccolti sono trattati dal titolare del trattamento e dai responsabili nominati per il corretto adempimento del servizio richiesto. Il trattamento dei dati avviene tramite strumenti elettronici e archivi cartacei adottando misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati.

Conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di natura contrattuale e anche per i fini di natura contabile e fiscale e comunque per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.

Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR, l’utente ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR. In ogni momento, l’utente può revocare ex art. 7 del GDPR il consenso prestato (laddove il consenso sia stato richiesto); proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex art. 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali), qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

L’utente può, inoltre, formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati personali ex art. 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che potrebbe non essere accettata laddove sussistano obblighi o motivi legittimi prevalenti sugli interessi, diritti e libertà dell’utente e che impongano o giustifichino la prosecuzione del trattamento.

Le richieste inerenti l’esercizio dei summenzionati diritti devono essere rivolte all’attenzione di NOME VETRINA con sede in INDIRIZZO VETRINA oppure all’indirizzo e-mail: [email protected]

Aggiornamenti della presente Privacy e Cookie Policy

Le notizie qui rese possono essere soggette a revisione.

Gli utenti sono cortesemente invitati a visitare periodicamente la presente Policy di modo da essere costantemente aggiornati sulle caratteristiche del trattamento.