fbpx
Area Venditore

Come creare un e-commerce nel modo più semplice e senza esperienza

Crea il tuo ecommerce con vetrinalive

CONDIVIDI

Avere una buona presenza online è necessario per qualsiasi attività nel 2020. Le persone studiano, lavorano e soprattutto acquistano online. E lo fanno frequentemente!

In Italia i consumatori online sono circa 38 milioni, vale a dire il 68% della popolazione e si stima che entro il 2023 raggiungeranno i 41 milioni (Statista). Parliamo di un fatturato che nel 2019 ha raggiunto 48,5 Miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto al 2018, e che per il 2020 sarà ancora più alto (Casaleggio e Associati).

La direzione che ha preso il commercio negli ultimi anni è ormai chiara, ti basti pensare che alle camere di commercio vengono aperte più attività di vendita online che negozi fisici.

Creare un e-commerce però può sembrarti una vera e propria impresa, soprattutto se non hai esperienza con i CMS e con i site builders e se non sai effettivamente quanto costa far sviluppare un e-commerce e cosa significa gestirlo e mantenerlo.

Ma non preoccuparti, la verità è che non ti serve sapere tutte queste cose! Puoi creare e gestire il tuo e-commerce da solo in maniera semplice. Scopriamo come.

Che cos’è un e-commerce? Perché crearne uno?

Un sito e-commerce è un negozio che ti permette di vendere i tuoi prodotti e servizi direttamente online, solitamente attraverso un sistema di pagamenti terzo che garantisce la sicurezza dei dati e dei fondi trasferiti come metodi di pagamento online.

Un e-commerce può essere sia il punto di partenza di una nuova attività, sia la digitalizzazione di un negozio fisico che vuole rafforzare la propria presenza online ed espandere la propria clientela oltre i confini del suo territorio.

boutique del fiore vetrina online
– Homepage di un e-commerce creato con Vetrina Live

Quanto costa un e-commerce?

Sviluppare un e-commerce da zero richiede il lavoro di uno o più sviluppatori esperti che avranno un costo molto elevato. Un e-commerce personalizzato è una soluzione adottata solitamente da grandi aziende, che necessitano di soluzioni personalizzate non raggiungibili attraverso altri sistemi.

Nel 99% dei casi, se ti rivolgi alla web agency locale, l’e-commerce viene sviluppato su piattaforme già esistenti ( i CMS che approfondiremo più avanti), che ne garantiscono in parte il risultato, e il costo può variare dai 5 mila euro a salire.

Il costo per lo sviluppo non è però l’unico fattore da valutare di questa soluzione: a differenza di un sito web normale che una volta terminato non necessita di interventi se non di piccoli accorgimenti annuali, un sito e-commerce deve essere aggiornato spesso nei contenuti, nel catalogo prodotti e bisogna gestire gli ordini, le consegne e il servizio clienti.

In poche parole, se opti per questa soluzione, dovrai imparare ad usare il CMS alla base dell’ecommerce che hai pagato e richiederà sicuramente impegno.

Un altro errore che viene fatto comunemente è quello di credere che la creazione di un e-commerce sia la soluzione, che sia tutto lì. Allora pensi di spendere 5 mila euro e che l’investimento porterà subito dei risultati, come per magia.

Purtroppo però, nella realtà, un e-commerce necessita di ottimizzazioni SEO e di pubblicità per crescere nel tempo. Considera che Amazon, che è ormai l’e-commerce per eccellenza, che conosce chiunque, nel 2019 ha speso ben 11 Miliardi di dollari in pubblicità (tecnoandroid).

Se hai una piccola azienda e non disponi di un budget così elevato, sconsigliamo questa soluzione e te ne proponiamo altre due a basso costo, in modo che quel budget potrai usarlo per far decollare il tuo e-commerce appena creato.

Come si crea un negozio online?

Per creare un e-commerce fai da te hai due opzioni, la prima direttamente collegata a quanto già spiegato di sopra:

  1. Puoi crearlo utilizzando un CMS (content management system). I CMS sono software che ti permettono di creare, gestire e modificare contenuti digitali attraverso componenti prefatti. I CMS sono strumenti potenti che permettono la realizzazione di e-commerce professionali. Richiedono però uno studio approfondito ed una minima esperienza in programmazione e graphic design;
  2. Puoi crearlo utilizzando una piattaforma e-commerce come vetrinalive.it.
    Si tratta di una soluzione SaaS (Software as a Service) che offre in un unico pacchetto la costruzione, l’hosting, il mantenimento del sito e-commerce e alcune pratiche di marketing e SEO.

Se non sei un esperto del web o non hai esperienza tecnica nello sviluppo di siti web, creare un e-commerce con una piattaforma SaaS come Vetrina Live è l’opzione più semplice, veloce ed economica. Non avrai bisogno di chiedere aiuto a sviluppatori o grafici ma potrai ugualmente vendere i tuoi prodotti in maniera efficace.

Quando ti registri a vetrinalive.it, ottieni immediatamente un e-commerce precostruito che non necessita di codice o altre configurazioni complicate. Dovrai soltanto inserire le tue informazioni e aggiungere i prodotti per iniziare subito a vendere online.

Come creare un e-commerce con Vetrina Live

Se hai appena aperto un’attività e vuoi subito iniziare a vendere online, o se vuoi digitalizzare il tuo negozio fisico per espandere la tua clientela e non rimanere indietro con i tempi, vetrina live è la piattaforma che stavi cercando. E’ una piattaforma così semplice da poter essere utilizzata da chiunque.

In pochi passi puoi creare il tuo e-commerce:

  1. Registrati su www.vetrinalive.it. Puoi provarlo gratuitamente per 7 giorni senza impegno;
  2. Segui la configurazione guidata. In pochi passi avrai una vetrina completa;
  3. Condividi e pubblicizza la tua vetrina sui social network e nel tuo negozio;
  4. Migliora il tuo posizionamento su Google seguendo questa mini guida (Clicca qui)

Con Vetrina Live vogliamo portare tutta l’Italia che lavora online, anche i più restii o coloro che incontrano maggiori difficoltà nell’utilizzo delle tecnologie. Sogniamo un’Italia digitale, al pari di Danimarca, Norvegia e altri Paesi nord europei, e vogliamo renderlo possibile proprio con un prodotto italiano.

Non aspettare

Se sei arrivato fin qui vuol dire che stai veramente pensando di creare il tuo e-commerce. Adesso ti abbiamo fornito anche uno strumento che ti permette di farlo in davvero poco tempo, quindi cosa aspetti? Non rimandare a domani, crea il tuo negozio online oggi stesso!

Crea la tua
Vetrina Online

L’e-commerce senza commissioni, più amato dai negozi italiani.

Provalo Gratis

mockup landingpage

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi risorse gratuite per migliorare la vendita della tua attività.

Giuseppe

Giuseppe

Giuseppe è un appassionato di internet e tecnologia con esperienza decennale in digital marketing. Arriva in Vetrina Live come responsabile marketing dopo aver lavorato a Milano per multinazionali media ed e-commerce di abbigliamento.

Potrebbe interessarti anche