fbpx
Area Venditore

CONDIVIDI

Nuova sezione statistiche

CONDIVIDI

Nel sondaggio inviato qualche mese fa, la necessità di disporre di maggiori statistiche e analytics sulle performance del proprio negozio aveva ricevuto una media voti pari a 9,2 su 10.

Abbiamo apprezzato molto la partecipazione e come sempre, il vostro supporto è fondamentale per continuare ad andare nella giusta direzione.

Da oggi per ogni negozio sarà possibile visualizzare una sezione dedicata alle statistiche come da immagine:

Schermata 2023 01 27 alle 11.42.11

La metrica Visitatori è stata aggiornata e resa più precisa, adesso mostra esattamente il numero di utenti che visitano il sito in un determinato lasso di tempo. Visitatori di ritorno invece è una nuova metrica che permette di capire quanti visitano il sito una volta e poi vi fanno ritorno una seconda volta o più.

Tra le nuove metriche inserite, il Carrello Medio è di fondamentale importanza per comprendere l’ordine medio che viene generalmente fatto sui vostri eCommerce. Sulla base di questo dato è possibile scegliere di fare promozioni ad hoc per incrementarlo.

Il funnel di conversione invece da’ un’idea del comportamento degli utenti sul vostro sito, ossia quante aggiunte al carrello vengono effettuate, quanti iniziano un percorso d’acquisto e infine chi acquista.

Il tasso di conversione è una metrica fondamentale, perchè permette di capire su tutti gli utenti che visitano il sito, quanti alla fine acquistano. In Italia avere un tasso di conversione tra 1% e 2,5%, indica generalmente una buona salute del negozio online. Quando il tasso di conversione è più basso, può significare che si sta promuovendo il proprio sito in posti sbagliati, che il target scelto non sia sufficientemente qualificato e cambiare strategia.

Infine l’elenco dei prodotti più venduti ci permette di capire in maniera semplice cosa piace al vostra pubblico, in modo da ottimizzare il catalogo, il magazzino e la pubblicità.

La nuova sezione statistiche è accessibile dalla dashboard, dalle card Visitatori e Ordini, cliccando sul link “Mostra tutte le statistiche”, oppure dal Menu, nella sezione Marketing.

Oltre alle nuove statistiche, sono state introdotti nuovi miglioramenti che riguardano principalmente la SEO, l’indicizzazione dei negozi sui motori di ricerca come Google e Bing. Sebbene tali modifiche non sono visibili all’utente, il risultato è una migliore organizzazione della struttura dei negozi e della loro leggibilità da parte dei motori di ricerca, cosa che influenzerà positivamente la vostra presenza online.